Rebis • 2/10/13 17:16
Compilatore d’emergenza - 4439 interventi Zender ebbe a dire:
Quello che non capisco è: una volta il 3d mi sembrava non riguardasse l'intero film ma solo alcune scene, mentre mi par di capire che tutto il film che hai visto sia in 3d. Non è che è stato aggiunto oggi (ad esclusione di alcune scene in cui già preesisteva)?
In realtà è stato realizzato interamente in 3D ma alla sua uscita si rinunciò a proiettarlo in stereoscopia perché il cinemascope aveva reso obsoleto il 3D in poco tempo. Solo nel 1981, sfruttando un breve momento di auge per il 3D, tornò nelle sale così come Hitch l'aveva realizzato.
Diciamo che sicuramente la scena dell'omicidio è quella in cui la stereoscopia manda letteralmente in frantumi la quarta parete con la mano di Grace Kelly che entra in sala annaspando sulle teste degli spettatori, ma ci sono altri momenti notevoli come quello del processo con il volto della Kelly che galleggia su uno sfondo astratto. Per almeno metà film comunque è evidente che le inquadrature, gli oggetti in primo piano e i movimenti di macchina sono pensati per sviluppare la profondità di campo e una claustrofobia immersiva. Poi come ho detto, prendono piede l'intrigo giallo e la sua spiegazione, i dialoghi si infittiscono e forse Hitch aveva cominciato a nasare che il film sarebbe stato proiettato in 2D... oppure si era semplicemente stufato del giocattolino, o, ancora, l'ha trovato pretestuoso ai fini del racconto. Il film nasce per mere esigenze contrattuali con la WB, quindi ci può stare
che a un certo punto Hitchock abbia tirato dritto, con la sua solita professionalità naturalmente.
Nell'introduzione al film Scorsese dice che per lui
Delitto perfetto è stato una vera lezione per l'uso del 3D in
Hugo Cabret.
Ultima modifica: 2/10/13 17:18 da
Rebis
Ciavazzaro, Zender, Daniela, Jdelarge, Amianto, Il ferrini, Minitina80, Rambo90, Festo!, Anthonyvm, Azione70
Caesars, Magnetti, Lovejoy, Matalo!, Capannelle, Ghostship, Almicione, Furetto60, Ultimo, Samdalmas, Victorvega, Pinhead80, Marcel M.J. Davinotti jr.
Il Gobbo, Undying, Jandileida, Rebis, Harrys, Enzus79, Mota, Graf, Didda23, Nicola81, Disorder, Mickes2, Paulaster, Ryo, Lou, Luras, Xabaras, Faggi, Puppigallo, Noodles
Pigro, Bruce, Cotola, Stefania, B. Legnani, Saintgifts, Von Leppe, Homesick, Giacomovie, Belfagor, Simdek, Rocchiola
Il Dandi, Maik271, Deepred89
Galbo