Discussioni su Il cuore nero di Paris Trout - Film (1991)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/02/10 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Greymouser
  • Davvero notevole!:
    Capannelle, Daniela
  • Quello che si dice un buon film:
    Lupoprezzo
  • Non male, dopotutto:
    Maxx g

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Capannelle • 2/11/11 22:38
    Scrivano - 3487 interventi
    Sono contento che qualcun'altro lo abbia visto Grey. Ma ti sei spiegato la poca fama del film rispetto al suo valore e a un cast comunque di primo piano?
    Forse la scena dello stupro? Beh, si poteva tagliare.
  • Buiomega71 • 2/11/11 23:02
    Consigliere - 25934 interventi
    Adoro questo film. Peccato che lo vidi tempo fa e ricordo poco. Ma lo trovai fulminante e spietato e piuttosto sottovalutato.
    Forse per il fatto di essere un film prodotto dalla televisione, che da noi uscì anche al cinema.
    D'altronde Gyllenhall non ha avuto mai il riconoscimento che meritava, vedi anche Dangerous woman.
    Ultima modifica: 2/11/11 23:54 da Buiomega71
  • Caesars • 3/11/11 10:33
    Scrivano - 16800 interventi
    Sottovalutato dal pubblico, ma dalla critica direi di no. A suo tempo ricordo che lessi recensioni molto positive (però il film non l'ho visto).
  • Buiomega71 • 3/11/11 11:12
    Consigliere - 25934 interventi
    Infatti, Caesar, intendevo dal pubblico. Tant'è che e finito dritto dritto nel dimenticatoio...
  • Greymouser • 4/11/11 18:14
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Sono contento che qualcun'altro lo abbia visto Grey. Ma ti sei spiegato la poca fama del film rispetto al suo valore e a un cast comunque di primo piano?
    Forse la scena dello stupro? Beh, si poteva tagliare.


    Di casi strani come questo ce ne sono diversi altri: è un capolavoro, ma è faticosissimo trovarlo, e ancor più faticoso trovare qualcuno che lo conosca.
    Fa piacere anche a me che tu sia fra quelli.
  • Cotola • 5/11/11 00:24
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Parole sante, Grey. Lo cerco da tempo, ma per ora nulla. Cercherò di "pescarlo" quando torno
    a Napoli, a Natale.
  • Buiomega71 • 5/11/11 01:03
    Consigliere - 25934 interventi
    Oddio, Coty, tanto "introvabile" non è. Io ho una registrazione da Rete4, ma si può trovare ancora la vhs della Penta video in giro...
  • Hackett • 5/11/11 17:27
    Portaborse - 530 interventi
    Lo vidi molti anni fa nella mitica Tele + e fu un discreto pugno allo stomaco. Ricordo ancora il senso di rabbia che certe situazioni del film trasmettono. Intenso.
  • Kanon • 5/11/11 17:40
    Fotocopista - 832 interventi
    Lo vidi anche io parecchi anni fa. Mi ricordo vagamente la trama ma, esclusa la scena dello stupro, ricordo ben poco.
  • Daniela • 5/11/11 19:02
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Anche io l'ho visto anni fa e lo rivedrei volentieri, però lo ricordo bene... cavolo, la figura del possidente razzista ed assassino interpretata da Hopper merita di entrare nella galleria dei peggiori bastardi cinematografici di sempre.
    La scena che più mi è rimasta impressa non è però quella dello stupro, per quanto terribile, ma quella in cui Hershey va a far visita all'ospedale alla ragazzina rimasta gravemente ferita durante la spedizione punitiva rivolta contro il fratello. E' agghiacciante il modo in cui il medico descrive le condizioni della bimba, in modo freddo, distaccato, quasi parlasse di una macchina e non di una persona. E' sadismo il suo oppure un modo per prendere le distanze dall'orrore, oggettivandolo e rendendolo così ancora più scandaloso? Confesso di non aver saputo interpretare la posizione di questo personaggio...
  • Galbo • 5/11/11 19:18
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    mi avete fatto venire una notevole curiosità di vederlo anche se credo non sia così facile reperirlo....
  • Didda23 • 5/11/11 20:23
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    I figli li conosco bene ma il capostipite Gyllenhaal proprio no.Un pizzico di curiosità c'è..
  • Tarabas • 5/11/11 23:13
    Segretario - 2069 interventi
    Io l'ho visto davvero tanti anni fa, ma non me lo ricordo così clamoroso. Una rappresentazione un po' stereotipata del classico torbido sud alla Faulkner, diciamo un "Faulkner with steroids". Ma magari me lo ricordo male io.
  • Daniela • 6/11/11 09:28
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    Io l'ho visto davvero tanti anni fa, ma non me lo ricordo così clamoroso. Una rappresentazione un po' stereotipata del classico torbido sud alla Faulkner, diciamo un "Faulkner with steroids". Ma magari me lo ricordo male io.

    Bah, forse hai ragione sulla presenza di troppi stereotipi, e certo non siamo davanti ad un capolavoro... però ci sono film - magari imperfetti come questo (in particolare, la figura dell'avvocato, pur bene interpretata da Ed Harris, mi sembrò poco congruente nei suoi comportamenti) - che finiscono per risultare più coinvolgenti di altri con tutti i crismi. Comunque, a questo punto lo devo proprio rivedere - purtroppo non si trova facilmente...
  • Capannelle • 6/11/11 12:00
    Scrivano - 3487 interventi
    Anche per me non è un capolavoro, ad esempio gli preferisco Mississippi Burning (cui devo alzare il voto..) e condivido le perplessità sulla figura di Harris.

    Quello che non mi tornava era che si trovasse così poco in giro, come se fosse un bufala, e mi chiedevo il perchè.
  • Tarabas • 6/11/11 12:41
    Segretario - 2069 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Comunque, a questo punto lo devo proprio rivedere - purtroppo non si trova facilmente...

    Lo hanno dato su Sky tempo fa, può darsi che lo rimettano in "rotation".
  • Gestarsh99 • 6/11/11 12:47
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Io ho la versione in lingua originale ma non l'ho mai vista (quel "quasi un bel film" del Morandini non mi ha mai incoraggiato...)

    Da piccolo l'avrò sicuramente seguito in tv ma ricordo poco e niente.
  • Buiomega71 • 6/11/11 13:05
    Consigliere - 25934 interventi
    Credo sia più accostabile a Tutti colpevoli che nemmeno a Mississippi burning.

    Comunque da quel che mi ricordo, non aveva ne un ritmo televisivo ne sembrava un prodotto tv.

    Girato molto bene e con almeno una scena feroce come una fucilata(l'unica che mi ricordo , tra l'altro, riguardante Hopper e un ragazzino di colore).

    Non sempre film "sconosciuti" o "scomparsi" sono sinonimo di bufala, anzi...

    Il bel libro "Culti non colti" ne e una chiara prova lampante.

    Questo film potrebbe tranquillamente essere definito un "culto non colto".

    Continuo a leggere che sarebbe "raro a trovarsi".

    Non e assolutamente così, almeno, su E Bay ci sono ben 4 vhs del film a prezzo stracciatissimo.

    Certo,almeno per chi ha ancora il vcr, ma la vhs non e un Betamax o un Video2000.
    Ultima modifica: 6/11/11 13:23 da Buiomega71
  • Hackett • 6/11/11 16:08
    Portaborse - 530 interventi
    Sicuramente non è un capolavoro (anch'io sul tema ho preferito Mississipi burning che però è molto diverso)ma il solo fatto che un certo disagio mi sia rimasto dopo tanti anni qualcosa per me significa. Probabilmente rivisto ora mi farebbe un altro effetto ma diciamo che quel senso di ingiustizia alla Radici trasuda da questa pellicola e la rende molto amara.
  • Daniela • 11/06/20 02:07
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Rivisto stasera a distanza di molti anni dalla prima visione, di cui peraltro conservavo un ricordo piuttosto vivido, a riprova di quanto la storia fosse stata coinvolgente. Ancora una volta, a colpirmi è stata soprattutto la sequenza della visita della moglie di Paris Trout in ospedale, con il medico che le spiega dettagliatamente in che condizioni si trova la bambina: atroce nella sua freddezza.  Mi era rimasto qualche dubbio circa il personaggio dell'avvocato interpretato da Harris: il suo comportamento mi era sembrato incongruente ed avevo visto in questo un difetto di scrittura del personaggio. Adesso credo invece che questa ambiguità sia voluta, in quanto rispecchia il radicamento del razzismo anche tra le persone più colte e ragionevoli.   
    Ultima modifica: 11/06/20 10:13 da Daniela