Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Il cavaliere oscuro - Film (2008) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

52 post
  • Brainiac • 4/10/09 11:42
    Call center Davinotti - 1464 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Le Maledizioni del Cavaliere Oscuro...

The Dark Knigh si sta muovendo verso la top ten delle pellicole "maledette".

Stranezze in fase di lavorazione, come quella in cui Batman avrebbe dovuto tuffarsi da un aereo nella baia della città: a seguito d'un controllo, si è rilevata - nell'acqua - la presenza di batteri di salmonella, tubercolosi e molto altro di poco salubre.
    quote]

Batman... e La palude del caimano? :)
  • Darkknight • 17/02/10 11:23
    Magazziniere - 155 interventi
    Come narrato da Alan Moore in Batman: The Killing Joke (1988), il Joker è sì un agente del caos, deciso a dimostrare che leggi e morali son illusorie e fallimentari. Ma è anche vero che nasconde questa visione dolente della vita dietro ad una maschera di buffoneria che lo rende un villain ancora più imprevedibile.
    Nicholson lo sapeva, e aveva quella classe ed ironia fondamentali per il personaggio, il povero Ledger, seppur più psicologicamente aderente, tra risatine isteriche, gesticolare nervoso, lame e benzina al posto di gas e acidi, non si distingue dai tanti seial killer da B-movie.
    In definitiva credo che il vero Joker dei fumetti sia una giusta via di mezzo tra quello di Nicholson e quello di Ledger.
  • Zender • 17/02/10 11:37
    Capo scrivano - 49255 interventi
    Per quel che ho potuto vedere io, da profano dei fumetti, mi è parso più interessante il Joker di Nicholson, davvero originale e fumettistico. Quello di Ledger (pur esemplare nell'interpretazione) mi è parso appunto come dici più vicino a un "normale" serial killer da B-movie.
  • 124c • 17/02/10 16:03
    Contatti col mondo - 5195 interventi
    Darkknight ebbe a dire:
    Come narrato da Alan Moore in Batman: The Killing Joke (1988), il Joker è sì un agente del caos, deciso a dimostrare che leggi e morali son illusorie e fallimentari. Ma è anche vero che nasconde questa visione dolente della vita dietro ad una maschera di buffoneria che lo rende un villain ancora più imprevedibile.
    Nicholson lo sapeva, e aveva quella classe ed ironia fondamentali per il personaggio, il povero Ledger, seppur più psicologicamente aderente, tra risatine isteriche, gesticolare nervoso, lame e benzina al posto di gas e acidi, non si distingue dai tanti seial killer da B-movie.
    In definitiva credo che il vero Joker dei fumetti sia una giusta via di mezzo tra quello di Nicholson e quello di Ledger.

Già, un misto fra i due attori xche lo interpretarono nel 1989 e il 2008 crea il vero Joker!
  • 124c • 28/05/10 17:21
    Che bello, nessun taglio tv, durante la prima messa de "Il cavaliere oscuro" in onda ieri sera su Canale 5. Eppure, quel bollino rosso è peggio di quello blu delle banane Chiquita!
  • Rebis • 28/05/10 17:26
    Compilatore d’emergenza - 4454 interventi
    124c ebbe a dire:
    Che bello, nessun taglio tv, durante la prima messa de "Il cavaliere oscuro" in onda ieri sera su Canale 5. Eppure, quel bollino rosso è peggio di quello blu delle banane Chiquita!

Ne sei certo? Su Nocturno qualcuno millanta tagli nelle scene di violenza...
  • 124c • 28/05/10 17:27
    Rebis ebbe a dire:
    124c ebbe a dire:

Ne sei certo? Su Nocturno qualcuno millanta tagli nelle scene di violenza...

Non mi sembra d'aver visto alcun taglio. Mi sbaglierò, però il film era sano!
  • Rebis • 28/05/10 17:30
    Sì, in effetti non essendo un V.M.14 dovrebbe passare integrale... anche se in tv ne fanno veramente di ogni...
  • 124c • 28/05/10 17:32
    Rebis ebbe a dire:
    Sì, in effetti non essendo un V.M.14 dovrebbe passare integrale... anche se in tv ne fanno veramente di ogni...

Quello che non mi va giù è il bollino rosso, negli spot era sempre giallo!
  • Rebis • 28/05/10 17:35
    Vogliamo parlare dei titoli di coda segati brutalmente? RAI 4 è un campione a riguardo, manco il primo rigo e... ZAC!
  • 124c • 28/05/10 17:36
    Rebis ebbe a dire:
    Vogliamo parlare dei titoli di coda segati brutalmente? RAI 4 è un campione a riguardo, manco il primo rigo e... ZAC!

Non essendoci nessuna scena nascosta e, sapendo che durano almeno 10 minuti, forse è stato un bene tagliarli. Anche perchè il film era già fuori il suo orario, visto che doveva finire a mezzanotte!
  • Galbo • 28/05/10 18:18
    Consigliere massimo - 4022 interventi
    I titoli di coda non andrebbero mai tagliati per rispetto dell'integrità artistica dell'opera
  • 124c • 28/05/10 18:21
    Galbo ebbe a dire:
    I titoli di coda non andrebbero mai tagliati per rispetto dell'integrità artistica dell'opera

Si, però, vallo a dire ai capoccioni Rai e Mediaset, che li tagliano nelle reti generaliste!
  • Zender • 28/05/10 18:44
    Nelle reti generaliste son tagliati da sempre, non credevo che anche Rai4 si desse a quest'opera di taglio.
  • Rebis • 30/05/10 12:43
    Ieri sera ho visto la versione passata da Canale 5... Mah, considerato che non ho visto il film al cinema per cui non posso fare confronti oggettivi, a me il film è parso palesemente TAGLIATO in almeno due sequenze, dove mancano dettagli necessari a comprendere cosa sta avvenendo: quando Joker incide la bocca di un tizio con il coltello (non si vede nulla e l'uomo poi cade a terra morto!) e quando Joker riesce a fuggire dalla stanza dell'interrogatorio...
    Ultima modifica: 30/05/10 14:00 da Rebis
  • Zender • 31/05/10 09:18
    Niente di più probabile, purtroppo...
  • 124c • 31/05/10 11:51
    Rebis ebbe a dire:
    Ieri sera ho visto la versione passata da Canale 5... Mah, considerato che non ho visto il film al cinema per cui non posso fare confronti oggettivi, a me il film è parso palesemente TAGLIATO in almeno due sequenze, dove mancano dettagli necessari a comprendere cosa sta avvenendo: quando Joker incide la bocca di un tizio con il coltello (non si vede nulla e l'uomo poi cade a terra morto!) e quando Joker riesce a fuggire dalla stanza dell'interrogatorio...

Come se "Il cavaliere oscuro" fosse l'unico film di Batman censurato! Da anni, infatti, in videoteca passa la copia accorciata di "Batman, il ritorno" e tu ti lamenti per due scene tagliate in tv dell'ultimo bat-movie? Mam distribuissero in DVD la copia cinematografica di "Batman, il ritorno", con le sequenze soppresse da anni, piuttosto!
  • Zender • 31/05/10 13:51
    Chiaramente il taglio sul dvd è ben più grave del taglio tv, dove chi vede sa già che il rischio di incorrere in tagli è presentissimo. Non ricordavo che il ritorno fosse tagliato, ma certo è grave.
  • 124c • 31/05/10 16:30
    Zender ebbe a dire:
    Chiaramente il taglio sul dvd è ben più grave del taglio tv, dove chi vede sa già che il rischio di incorrere in tagli è presentissimo. Non ricordavo che il ritorno fosse tagliato, ma certo è grave.

E' tagliato all'inizio, nella scena in cui i Cobblepot si sbarazzano del bebè...E' un tantinino più lunga della versione che circolain DVD. Per non parlare della sequenza del pacco dono del Pinguino, che cammina un pò di più prima di fermarsi ed aprirsi. Credo che ci sia un'altra sequenza perduta quando Max Schrek invita il Pinguino a seguirlo, per fargli conoscere i suoi piani elettorali su di lui. Lo so perchè quando il film passava in Rai, specialmente su Raitre, facevano vedere la versione non tagliata! Al contrario, Italia uno si limita a divulgare il film che c'è nel DVD, accorciato in almeno tre sequenze!
  • 124c • 31/05/10 16:47
    "Sono l'agente del caos" dice Ledger a Eckhart, nel famoso dialogo fra Joker e Due Facce all'ospedale. Pccato che si riferisse alla violenza, non all'organizzazione segreta dei cattivi di "Get Smart" che, appunto, si chiama "Caos" e ha un sacco di agenti!