Discussioni su Gummo - Film (1997) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

21 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 11/09/10 18:15
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Volevo rassicurare Pigro sul fatto che le sequenze con i "gatti massacrati" sono state ottenute tramite un intelligente montaggio di scene con gatti veri (e in buonissima salute) e altre con loro surrogati di pezza.
    Ecco le spiegazioni passo passo dei procedimenti attuati per ottenere risulati così oltraggiosamente realistici :

    https://humanehollywood.org/production/gummo/

    (Il sito è quello della Humane Hollywood, organizzazione statunitense che vaglia e giudica le eventuali crudeltà commesse contro gli animali che prendono parte a ogni film e programma televisivo).
    Ultima modifica: 27/04/21 20:00 da Gestarsh99
  • Pigro • 11/09/10 18:47
    Consigliere - 1661 interventi
    Grazie per la segnalazione. In effetti, forse, sono stato un po' eccessivo con il "massacrati". D'altra parte so bene come sul maltrattamento degli animali nei film gli americani siano molto attenti, e quindi avevo immaginato che non ci fossero stati abusi.

    Diciamo però che nel mio commento può restare l'ultima frase, intendendola come appunto fatto non tanto alla realizzazione del film (visto che nessuno ha massacrato veramente dei gatti), ma alla storia del film, che racconta in quel modo il massacro dei gatti. Un modo per me arbitrario come è arbitrario l'intero film (che io ho giudicato "inaccettabile vaccata"), nel senso che l'ho ritenuto puramente esibizionista di un modo provocatorio di concepire lo choc sul pubblico. Preferisco choc molto più sottili, di quelli che ti rimangono sottopelle per giorni e giorni, nati dalla necessità dell'autore di mostrare le proprie ferite interne e non da quella di stordire lo spettatore con prevedibili scene "forti". Le immagini di Gummo, perfino quelle dei gatti, mi hanno solo fatto sbadigliare e annoiare.
    L'ho anche scritto: dopo 5 minuti mi è sembrato di intuire che il regista avesse in mente le foto di Diane Arbus, che io adoro senza mezzi termini. Alcune mi sembravano vere e proprie citazioni. Sì, ma Diane Arbus nelle foto ha mostrato il volto grottesco dell'America per esorcizzare il proprio spaventoso dolore interiore, che non a caso l'ha portata ben presto al suicidio, e quindi le sue foto non choccano né fanno ridere, ma riempiono di amarezza e senso di solitudine. Qui invece tutto rimane in superficie, perché si parte dalla superficie del voler creare situazioni a effetto, scopiazzando Diane Arbus senza capirla veramente.

    Comunque, grazie davvero: la pagina che hai linkato è davvero molto interessante..
  • Gestarsh99 • 11/09/10 19:29
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Personalmente invece ho trovato Gummo un'opera bizzarra e divertente (sarò forse abituato a una soglia del disgusto e dello scandalo assai elevato...), di cui probabilmente ha fatto tesoro Rob Zombie nel suo psichedelico esordio cinematografico con
    La casa dei 1000 corpi.

    Tra l'altro il film di Korine piacque talmente tanto ad un maestro come Herzog che quest'ultimo accettò senza remore di partecipare in qualità di coprotagonista alla successiva opera del giovane autore statunitense: il commovente, estremo e dadaista Julien donkey boy (che con rammarico ho dovuto inserire e commentare in completa solitudine sul Davinotti...). La parte che vi interpreta è sinceramente una delle più folli ed incredibilmente realistiche mai viste in vita mia (ma Ewen Bremner riesce anche a superarlo).

    Successivamente l'attrice Chloe Sevigny (presente sia in Gummo che in Julien donkey boy) fu scelta proprio dallo stesso Herzog tra gli interpreti principali del suo ultimissimo My son, my son, what have ye done.

    Un sottile filo di continuità lega i nostri due autori...

    P.S. Complimenti per la tua costanza matematica nel commentare i film. Davvero lodevole ;)
    Ultima modifica: 27/04/21 20:06 da Gestarsh99
  • Pigro • 11/09/10 20:03
    Consigliere - 1661 interventi
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    Personalmente invece ho trovato Gummo un'opera bizzarra e divertente (sarò forse abituato ad una soglia del disgusto e dello scandalo assai elevato...)


    Giusto per precisare: anch'io ho un'alta soglia dello scandalo e (forse) del disgusto. Infatti non mi sono né scandalizzato né ho provato repulsione, ma - come scrivo nel commento - profonda noia. Quando nel commento parlo di scandalo e disgusto lo faccio perché secondo me Korine ha perseguito scandalo e disgusto per puro calcolo.
    Però è verissimo quel che dici sul fatto che in realtà Korine sia apprezzato, e che Herzog stesso sia stato coinvolto con piacere in un altro film. Avrei voluto ricredermi su Korine, ma quando ho scoperto che è stato lo sceneggiatore di Ken Park, altro film che mi ha fatto sbadigliare e annoiare a morte, allora ho capito che io e lui siamo proprio su pianeti opposti... ;-)


    P.S.: Complimenti per la tua costanza matematica nel commentare i film. Davvero lodevole ;)

    Devo dire che la cosa mi sta divertendo molto, anche se credo che presto scenderò. All'inizio, per stare nei 4 al giorno, ho pensato di commentare anche i corti che per mesi non avevo considerato: beh, per me i corti sono stati una grande scoperta, e quindi ho continuato. Con i corti è certamente più facile mantenere il ritmo dei 4 al giorno. Ma adesso non sono più sicuro di riuscire a mantenere ancora a lungo il ritmo.

    Non so se hai anche notato la finezza grafica, per cui per tanto tempo ho fatto un film commentato dal Davinotti ogni 7 non commentati da lui, e negli ultimi giorni uno ogni 3. In questo modo, nella mia pagina personale i pallini neri e rossi seguono una sequenza perfetta...!
    Malattie mentali, non farci caso... ;-)
  • Gestarsh99 • 11/09/10 20:17
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Ken park è pura spazzatura estetizzante e secondo me ha pochissimo a che spartire con il dittico di Korine.
    Ma rispetto il tuo punto di vista, giacchè le argomentazioni che hai espresso sono accettabilissime.

    P.S. E' dura acchiappare Galbo... :D
    Ultima modifica: 27/04/21 20:07 da Gestarsh99
  • Pigro • 11/09/10 21:59
    Consigliere - 1661 interventi
    Gestarsch88 ebbe a dire:
    E' dura acchiappare Galbo... :D

    .....anzi sono già parecchio imbarazzato a risultare così in alto nell'organigramma, mentre ci sono conoscitori molto più esperti di me.
    E comunque sì, Galbo è inacchiappabile, purtroppo anche di persona, visto che sta nel profondo sud dove non capita mai di fare una "reunion"...
  • Zender • 12/09/10 08:18
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    Non so se hai anche notato la finezza grafica, per cui per tanto tempo ho fatto un film commentato dal Davinotti ogni 7 non commentati da lui, e negli ultimi giorni uno ogni 3. In questo modo, nella mia pagina personale i pallini neri e rossi seguono una sequenza perfetta...!
    Malattie mentali, non farci caso... ;-)


    Nooo, questo è da malati, Pigro!!! Vedo ora! Pazzesco! Graficamente bellissimo in effetti! Ahahaha!
  • Gestarsh99 • 23/11/10 13:01
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Il TRAILER ORIGINALE
    Ultima modifica: 27/04/21 20:07 da Gestarsh99
  • Zender • 23/11/10 13:04
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Ok, inserito. una cosa Gest: i trailer segnalali nella generale e non nelle curiosità, grazie.
  • Gestarsh99 • 4/03/11 00:25
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Credo sia opportuno modificare nel commento di Pigro la parte che riporta "gatti massacrati", giacchè nessun animale è stato mai sottoposto a maltrattamenti di qualsiasi sorta, come dimostrato abbondantemente dal link che postai ben 6 mesi or sono.

    Non credi, Zender?
  • Zender • 4/03/11 08:16
    Capo scrivano - 47814 interventi
    Più che altro io aggiungerei una parentesi dopo massacrati: "(pur nella finzione scenica)" o qualcosa del genere. Lasciamo decidere a Pigro. In effetti leggendo così pare che sia un film in cui davvero si massacrano i gatti, e visto che non è così...
    Ultima modifica: 4/03/11 08:17 da Zender
  • Pigro • 4/03/11 10:06
    Consigliere - 1661 interventi
    Hai ragione, Gestarsch88, grazie di avermelo ricordato. Visto che però il mio discorso sui "gatti massacrati" andava oltre il livello reale, opto per una soluzione diversa rispetto a quanto suggerito da Zender, cioè anticipo il riferimento parlando di "finta crudeltà" (e quindi in quel contesto è chiaro per chi legge che non mi riferisco a presunti maltrattamenti di animali ma solo a finzione scenica) e tolgo il riferimento alla "pietà". Quindi modifichiamo pure il mio commento in questo modo: "...è mosso solo da esibizionismo del freak, finta crudeltà (i gatti massacrati) e vieto sperimentalismo...".
    Ultima modifica: 4/03/11 18:08 da Pigro
  • Gestarsh99 • 4/03/11 11:32
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Grazie per la modifica!
    Sai com'è, era meglio specificare l'assoluta finzione di quelle scene, in modo tale da non confondere il film con prodotti tipo Baaria (contro cui è ancora in corso un'azione legale della stessa LAV, per l'uccisione di un bovino).

    Parliamo naturalmente di opere post-'90, tutto quello che viene prima va inscritto in un'ottica ben differente.
  • Didda23 • 15/03/13 11:50
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    @ Rebis
    Visto prima o dopo Spring?
  • Rebis • 15/03/13 11:54
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Prima :) Alla cineteca di Bologna danno l'integrale su Korine: ho scelto l'esordio per non arrivare a Spring Breakers del tutto "scoperto". Comunque il ragazzo è cresciuto...
  • Didda23 • 15/03/13 12:14
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Per fortuna non ti sei visto trash, secondo Deep una cosmo vaccata
  • Rebis • 15/03/13 12:29
    Compilatore d’emergenza - 4422 interventi
    Eh, di Trash Humpers avevo letto abbastanza da prenderne le distanze. Comunque il cinema di Korine è sempre - consapevolmente e provocatoriamente - a un passo dalla vaccata. Bisognerebbe affrontarlo senza pregiudizi, liberi da presupposti ideologici su cosa sia cinema e cosa non lo sia... ma certo, non è un obbligo nemmeno questo.

    Sta sera vado a vedere Ken Park, per concludere il mini-ciclo: ti farò sapere :)
  • Didda23 • 15/03/13 12:53
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Bravissimo!
  • Didda23 • 11/08/14 09:51
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Personalmente invece ho trovato Gummo un'opera bizzarra e divertente (sarò forse abituato ad una soglia del disgusto e dello scandalo assai elevato...), di cui sicuramente ha fatto tesoro Rob Zombie nel suo psichedelico esordio cinematografico con
    La casa dei 1000 corpi.


    Scusa Gest, perchè questo paragone?

    A parte che ho trovato l'opera di Zombie meravigliosa e quella di Korine orrenda, vorrei capire il tuo pensiero...
    Grazie in anticipo
  • Gestarsh99 • 11/08/14 19:50
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Non ricordo il riferimento specifico di quella mia considerazione, son passati 4 anni da quando la scrissi. Posso presumere che mi stessi riferendo allo stile frammentato e innestato di Korine, o alla galleria di "mostri" e freaks utilizzati nel film (d'altronde l'ambientazione richiama quella sperduta e polverosa di Non aprite quella porta).

    Gummo è uno di quei film che si amano o si odiano senza mezzi termini e dipende molto dall'approccio con cui si affronta la visione.
    Io, come scrissi anche altrove, più che come film provocatorio e/o scioccante l'ho inquadrato dal lato ironico trovandolo molto strambo e divertente. Certe scene sono talmente dirette e ributtanti (la scena nella vasca, l'assassino fake dei gatti) che l'ho elevato da subito a mio film cult, assieme ad altre opere di Russ Meyer e John Waters.

    Sembra un reportage grottesco e apocalittico su quel tipo di "inbreds" e su quell'umanità derelitta che popola molte regioni isolate degli Stati Uniti.
    A me ha ricordato il deforme e nichilista Cinico-TV di Ciprì e Maresco.

    P.s.: La casa dei 1000 corpi piace anche a me, ma gli preferisco di parecchio il successivo e mitologico La casa del diavolo.