Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Giunse Ringo e... fu tempo di massacro - Film (1970)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/10/13 DAL BENEMERITO DUSSO
    POI DAVINOTTATO IL GIORNO 15/08/23
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Dusso, Marcel M.J. Davinotti jr.

DISCUSSIONE GENERALE

7 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 29/10/13 07:29
    Capo scrivano - 48933 interventi
    Dusso, noto che tutte le locandine dell'epoca riportano il titolo con un bell'errore di ortografia (ovvero il fu con l'apostrofo, o forse volevan metter l'accento chissà, visto che è maiuscolo). Sapresti dirmi se anche i titoli di testa lo riportano, per caso?
  • Dusso • 29/10/13 08:36
    Archivista in seconda - 1928 interventi
    Non ti posso aiutare perchè la mia versione è muxata dal dvd Usa quindi con titolo in Americano. Circola anche un riversamento "schifoso" da super 8 presumo con titoli in Italiano quindi non sò se qualcuno ci possa aiutare...
    Ultima modifica: 29/10/13 08:38 da Dusso
  • Kanon • 29/10/13 23:44
    Fotocopista - 841 interventi
    In rete ho trovato uno screenshot in italiano:

Ultima modifica: 30/10/13 07:32 da Zender
  • B. Legnani • 30/10/13 00:42
    Pianificazione e progetti - 15212 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Dusso, noto che tutte le locandine dell'epoca riportano il titolo con un bell'errore di ortografia (ovvero il fu con l'apostrofo, o forse volevan metter l'accento chissà, visto che è maiuscolo). Sapresti dirmi se anche i titoli di testa lo riportano, per caso?

Incredibile.
    Anche se "fue" è forma arcaica di "fu", per cui l'apostrofo ci starebbe pure.... :-)))
    Esempio: "La quarta cosa fue perch'egli fue trovato convinto in più articoli di eresìa contro alla fede..." (Storia Fiorentina, Ricordano Malespini, Giacotto Malespini, Vincenzio Follini, pagina 105)
    Ultima modifica: 30/10/13 00:43 da B. Legnani
  • B. Legnani • 30/10/13 00:47
    B. Legnani ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:

Incredibile.
    Anche se "fue" è forma arcaica di "fu", per cui l'apostrofo ci starebbe pure.... :-)))
    Esempio: "La quarta cosa fue perch'egli fue trovato convinto in più articoli di eresìa contro alla fede..." (Storia Fiorentina, Ricordano Malespini, Giacotto Malespini, Vincenzio Follini, pagina 105)

Aggiungo che Marco Giusti riporta una curiosa stroncatura: "Per J.J. Depuich (Saison 1972) sembra un feuilleton in dodici episodi del 1915".
  • Zender • 30/10/13 07:31
    Capo scrivano - 48933 interventi
    Grazie Kanon, quindi errore solo dei locandieri. Io il fu con l'apostrofo proprio non l'ho mai visto, e soprattutto son convinto che volessero mettere l'accento, solo che in maiuscolo lo si mette spesso come apostrofo.
  • B. Legnani • 30/10/13 11:45
    Zender ebbe a dire:
    Grazie Kanon, quindi errore solo dei locandieri. Io il fu con l'apostrofo proprio non l'ho mai visto, e soprattutto son convinto che volessero mettere l'accento, solo che in maiuscolo lo si mette spesso come apostrofo.

Sì, certo. Volevano mettere l'accento su "fu".