Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Generazione perfetta - Film (1998)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/10/08 DAL BENEMERITO ENZUS79
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Quello che si dice un buon film:
    Buiomega71
  • Non male, dopotutto:
    Daidae
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Enzus79, Pinhead80, Anthonyvm
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Belfagor, Pigro, Pumpkh75

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 1/02/23 11:08
    Consigliere - 27151 interventi
    Modalità post Scream (non si sa se ha fatto più male che bene all'horror pre 2000-ma anche post-) per uno dei teen movie a tema fanta-thriller più riusciti del periodo.

    Incipit violento e fulminante (c'è pure la diga alla Omicidio a luci rosse) tra fellatio e colli spezzati, poliziotti freddamente uccisi e poliziotti che coprono il fattaccio.( bastardissimo Steve Railsback)

    La perfezione giovanile dei Ragazzi venuti dal Brasile si sposa con le lobotomie comunitarie della Fabbrica delle mogli, per passare dalle paranoie cospirative dell'Invasione degli ultracorpi fino alle cure Ludovico di Arancia meccanica

    Nel mezzo tocchi geniali (la furia omicida scatenata dall'eccitazione sessuale), momenti di disturbante follia (la bella del gruppo che sbatte continuamente, e violentemente, la testa contro lo specchio causa l'immoralità), scoppi di violenza (il brutale pestaggio ai danni di Steve, quello belluino al supermercato), fino alla capatina nell'infernale manicomio della zona tra internati completamente impazziti che si comportano come zombi e ragazze catatoniche che intonano filastrocche.

    Buona l'atmosfera plumbea e uggiosa alla Ragazzi del fiume e tocchi colti (il bidello che legge Mattatoio 5), fino all'escamotage dei deratizzatori usati in stile Mars Attacks!

    Alla Holmes pastrugnano le tette e scampa per un pelo ad uno stupro (nella caldaia craveniana) e il finale eccede un po nella baracconata (Steve in che fa il motocross per fuggire dal villaggio dei dannati), ma la chiusa (il sostituto scolastico) non è poi così accomodante.

    Figlio della sua epoca, nemmeno poi invecchiato malissimo, per certi versi sottostimato e eccessivamente messo all'indice, più interessante di certi titoli che si portano dietro blasoni farlocchi.

    Nutter ne soffrì le pene dopo tagli imposti dalla produzione (il film, nella versione del regista, durava 115 minuti contro gli 80 effettivi), cambio di finale e montaggio tolto dal suo controllo (il rischio directed by Alan Smithee era altissimo) con intere scene rimosse.

    Ma anche così il filmetto non sfigura, veloce, intrippante, paranoide e con quel gusto da SF cospirativa che mantiene salda l'attenzione.

    Notevoli i titoli di testa alla X-Files
    Ultima modifica: 1/02/23 11:11 da Buiomega71