Schramm • 9/08/22 16:45
Scrivano - 7811 interventi bubobubo ebbe a commentare:che in un 35mm maniacalmente curatoin realtà in 8 e 16 mm, il che ufficializza la boria arthouse del giovanotto responsabile. che in parte mi sento di assolvere, un po' perché a quell'età (22) che vuoi farci, sòggiovani!, ergo morbosi e con una gran voglia di scandalizzare a tutto gettito e decibel come quasi tutti gli adolescenti (fosse stato fatto da un trentenne o più, sarei stato molto più draconiano nel giudizio); molto perché il signorino comunque una sua certa sapienza figurativa la possiede, per quanto impossibile non riconoscere che sia frutto di un fare spregiudicata scarpetta nell'operato di witkin via dora. ed è scaltro quanto basta da usare come biglietto da visita un titolo che rende inattaccabile il film: che vuoi dire alla carnificazione del vuoto? che è vuoto? tante grazie, ce l'ha già detto lui. inutile provare dunque a dare una qualche parvenza di senso oltre quella del vuoto di ogni carne (anche filmica, narrativa, simbolica), dato che lui in primis non si è scomodato a farlo, e se sì, non si scomoda certo a suggerire che ve ne possa essere alcuna.
epperò, detto questo, se lo si prende per quel bad trip in sé e per sé che pretende di essere, attenendoci all'insensatezza dei sogni, in mancanza di un personal di maria ammoniacata qualche soddisfazione e una febbrile linea oltre i 37.5 la dà, per quanto facile vinca (il ricorso ossessivo ma tutto sommato efficace agli enigmatici sguardi in macchina).
quindi delle due l'una: o alla prossima prova dimostrerà una maturità che si emancipa del necrocosmo di routine e contempla l'organicità come arma rappresentativa (e grazie a essa la capacità di spiazzare e perturbare davvero), oppure resterà legato a uno sterile maledettismo che lo porterà a fare anche peggio di così. visto che se non altro il mezzo sembra conoscerlo, mi piace dare fiducia alla prima ipotesi.
Schramm
Bubobubo
Cotola