Discussioni su Final Destination 3 - Film (2006)

DISCUSSIONE GENERALE

15 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 1/11/07 07:44
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Riporto qui le discussioni fatte per errore all'interno della sezione homevideo che sono andato a cancellare da lì:

    Comincia Galbo:
    filmetto alquanto trascurabile che spreca quanto di buono visto nel primo (ed in parte nel secondo) episodio. Si può tranqullamente passare oltre

    Ribatte G.Godardi:
    a me è piaciuto solo il secondo episodio...

    Replica Deepred89:
    Io ho visto il primo e il secondo e mi sono abbastanza piaciuti. Il terzo a causa dei tagli decisi di non vederlo al cinema e da quel momento non l'ho ancora recuperato.

    Conclude (per il momento) Undying:
    Ripeto: dei tre questo è quello meno avvincente, anche se ricco di effetti speciali (alcuni piuttosto riusciti), unico motivo che può spingere alla visione.
    Comunque se avete accesso a Sky, non costa nulla impostare il timer d'un videoregistratore....
  • Zender • 1/11/07 09:35
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Io peraltro mi trovo d'accordo con Godardi: il primo aveva un'ottima idea di base (che infatti è stata ampiamente ribadita nei sequel) ma è stato realizzato in maniera troppo anonima, il terzo (dello stesso regista del primo) mi è sembrato caotico e privo di trovate capaci di ravvivare la serie, mentre il secondo (a sorpresa) mi ha stupito per la fantasia di certi accoppamenti ipersplatter e per la cura realizzativa (vedi lo studiatissimo incidente stradale dell'inizio).
  • Buiomega71 • 14/10/11 10:21
    Consigliere - 25998 interventi
    Non malaccio, mi sono piuttosto divertito alla fine.
    Certo che Wong perde punti e fascino rispetto all'originale, e anche contro il secondo di Ellis(sembra che i due registi facciano a gara), di cui riprende solo il camion che invita alla "prudenza", in una scena degna di Brivido, ma che poi non cita altro, ricollegandosi al numero uno(con il volo 180).

    La menata è sempre quella, con robuste iniezioni splatter, dove la morte dà il meglio di sè in palestra(sequenza davvero geniale, che sfiora il grottesco e lo slapstick).

    Wong, per paura che qualcuno le soffi l'idea di un possibile sequel-che puntualmente è arrivato-mette in scena non una catastrofe, ma ben due!(ottovolante e metropolitana). Anche se il finale e tirato un pò troppo per le lunghe.

    Interessante infine il ruolo degli animali, alleati con la Mater suprema: cavalli imbizzarriti, piccioni, cani neri che attraversano la strada e topi di fogna(omaggio al Willard di Morgan?)

    Tutto sommato godibile, anche se nettamente inferiore ai primi due.
    Ultima modifica: 14/10/11 10:23 da Buiomega71
  • Zender • 14/10/11 13:42
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Scusa, Buio, ma se è nettamente inferiore al secondo com'è che gli hai dato lo stesso voto (**!)? E' un po' bizzarro...
  • Didda23 • 14/10/11 13:45
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Dai, è in linea con l'imprevedibilità del personaggio!
  • Buiomega71 • 14/10/11 13:54
    Consigliere - 25998 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Scusa, Buio, ma se è nettamente inferiore al secondo com'è che gli hai dato lo stesso voto (**!)? E' un po' bizzarro...

    Perchè non me la sentivo di darle un "mediocre", dopottutto non è male. Indi per cui ho scelto il pallinaggio adeguato, cioè **1/2. Comunque sia, inferiore ai primi due.
  • Zender • 14/10/11 14:03
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ok, dagli pure lo stesso voto ma allora diciamo "leggermente inferiore" e lasciamo pur perdere il "nettamente inferiore" che richiede almeno un pallino di differenza per esserlo, neanche solo mezzo :)
  • Buiomega71 • 14/10/11 14:08
    Consigliere - 25998 interventi
    No, non LEGGERMENTE, ma NETTAMENTE.
    Ma scusa, Zender, se non volevo darle il MEDIOCRE, che altra scelta avevo?
    Se lo trovo NON MALE, non vedo perchè le avrei dovuto dare un MEDIOCRE.
    I pallinaggi li scelgo in base alla dicitura che portano ;)
  • Didda23 • 14/10/11 14:24
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Buio, se è nettamente inferiore come fa ad avere lo stesso pallinaggio di quello di Ellis?
    Qualcosa non torna..
    Se non vuoi dare il mediocre, puoi alzare i primi due..Sbaglio?
    E' solo per avere un minimo di coerenza, visto che si tratta della stessa saga e dello stesso genere.
    Se uno guarda i tuoi pallinaggi pensa che non ci sia differenza fra questo o quello di Ellis.
    Poi tieni i voti che vuoi..
    Un saluto caro!
  • Buiomega71 • 14/10/11 14:33
    Consigliere - 25998 interventi
    Vabbè, ci rinuncio. Vediamo se magari con lo schemino riesco a farmi comprendere meglio:

    Final destination: Caspita è un bel film, un BUON film! Quindi che pallinaggio dovrei affibiarle se non i tre pallini?

    Sia il due che il tre non sono niente male, perchè dovrei darle un mediocre a uno o buon film all'altro?

    Che poi, il secondo, verrebbe a pari col primo, ma come ho già scritto il primo e di gran lunga migliore.

    Non credo facciano confusione, se qualche anima pia ha il coraggio di leggere il commento. :)
    Ultima modifica: 14/10/11 14:34 da Buiomega71
  • Buiomega71 • 14/10/11 14:36
    Consigliere - 25998 interventi
    Oppure mettiamola così: a se stante è un film niente male, se paragonato al secondo perde nettamente la sfida. Più di così...
  • Didda23 • 14/10/11 14:38
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:


    Sia il due che il tre non sono niente male, perchè dovrei darle un mediocre a uno o buon film all'altro?


    Nei post in precedenza hai scritto che il terzo è nettamente inferiore.
    Il nettamente inferiore indica almeno un pallino in meno.
    Non è questione di pignoleria, è solo di cercare una coerenza.
    Te lo dico in amicizia e se ti risulta antipatica come critica ti chiedo scusa.
  • Buiomega71 • 14/10/11 14:46
    Consigliere - 25998 interventi
    Ma scusate, se il terzo lo trovato niente male perchè mai dovrei affibiarle un mediocre?
    A sè e davvero godibile, ma se paragonato al secondo non regge.
    Così anche il secondo, e davvero niente male. Ma perchè devo metterle buon film se per me e niente male?
    I giudizi sono a se stanti, come film in sè.

    Il paragone tra sequel e altro paio di maniche, che ho approfondito, non per nulla, in discussione generale.
    Ultima modifica: 14/10/11 14:47 da Buiomega71
  • Zender • 14/10/11 23:36
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Buio, tu puoi fare quel che vuoi naturalmente, ciò non toglie che se dici nettamente inferiore rispetto a un altro film (quindi fai un paragone tra i due) e poi uno guarda i film e vede lo stesso voto, commento o non commento, si convince che ti è scappato uno dei due pallinaggi a caso. Poi tu puoi anche spiegare quel che vuoi, ma ripeto che quando parli di nettamente inferiore stai paragonando i due film. Se la scala di pallinaggi fosse da 1 a 3 forse uno potrebbe capire, ma su una scala di 10 voti (da 1 a 5 coi mezzi) la cosa risulta alquanto bizzarra.

    Poi nessuno ti può nemmeno impedire di gridare al capolavoro e di darci 1 pallino e mezzo perché magari hai cento motivi per giustificarlo, resta il fatto che l'impressione che dai è che qualcosa non funzioni nel tuo giudizio, e questo te lo potrà dire chiunque. Se questa è l'impressione che vuoi dare benissimo, affari tuoi. Non c'è problema.
  • Buiomega71 • 14/10/11 23:56
    Consigliere - 25998 interventi
    Ho spiegato sopra Zender, più di così non so che fare. I pallinaggi non li dò a capocchia, ma sembre basandomi sulla dicitura.

    Non posso dare MEDIOCRE a un film che trovo NON MALE.