Discussioni su Excision - Film (2012)

DISCUSSIONE GENERALE

12 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 20/10/12 16:10
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Da notare la gran variegatezza delle diverse locandine disegnate per il film, che tra l'altro riflettono distortamente quanto accade al suo interno e addirittura ingarbugliano molto le idee di chi non l'ha ancora visto.

Comunque meglio precisarlo già da ora: non si tratta di un horror in costume sulla contessa Bathory (anche se in un certo senso...)

Pagato il pegno di un montaggio a dir poco delirante e peregrino e di uno stridore stilistico insanabile tra miserie solondziane giornaliere e fasti onirici arthouse, c'è da stendere un tappeto rosso lunghissimo in onore alla sequenza finale, davvero commovente, agghiacciante e irreversibile.
  • Greymouser • 20/10/12 16:54
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Film discontinuo, ma che vanta diverse sequenze di grande potenza macabro-visionaria, ed altre di forte impatto gastro-viscerale. E poi c'è la protagonista, la giovane Pauline, che non è facile dimenticare.
  • Gestarsh99 • 20/10/12 17:19
    Greymouser ebbe a dire:
    ...E poi c'è la protagonista, la giovane Pauline, che non è facile dimenticare.

Nei tratti fisici e del volto mi ha ricordato molto la Maiween di Alta tensione e Polisse.
  • Greymouser • 23/10/12 23:27
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Imperdonabile! mi sono accorto molto tardi che nel film c'è un cameo di John Waters :(
  • Gestarsh99 • 24/10/12 00:31
    Si, era il prete confessore (partecipazione che non lascia alcun segno, almeno per me).
  • Corinne • 2/11/12 23:28
    Magazziniere - 86 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    ... e fasti onirici arthouse...

Ecco, se devo criticare qualcosa, son queste. Le ho trovate pretenziose, artefatte, troppo da videoclip come ho scritto nel mio commento, a spezzare l'atmosfera genuinamente disturbante e morbosa.
  • Gestarsh99 • 5/11/12 15:11
    Per me infatti la loro estetica stride troppo col resto del racconto: sembrano spezzoni pubblicitari girati da Aronofsky, poi comperati a stock ed insertati in maniera provocatoria nei punti più opportuni (un po' come si faceva negli anni '70/'80 quando si dovevano hardizzare i film soft-core).
    Ultima modifica: 13/11/12 10:21 da Gestarsh99
  • Corinne • 12/11/12 23:02
    Gestarsh99 ebbe a dire:

Per me infatti la loro estetica stride troppo col resto del racconto: sembrano spezzoni pubblicitari girati da Aronofsky, poi comperati a stock ed insertati in maniera provocatoria nei punti più opportuni (un po' come si faceva negli ani '70/'80 quando si dovevano hardizzare i film soft-core).

Provocatorio rende perfettamente.
    Il film avrebbe funzionato benissimo anche senza, anzi direi che avrebbe funzionato meglio come scritto precedentemente.
    Per quanto estremo in alcuni passaggi, l'ho trovato a suo modo "realistico", mentre quelle sequenze non lo sono per niente, assolutamente inverosimili come immagini oniriche. Avrei preferito che la protagonista avesse fatto sogni più confusi con la realtà.
  • Gestarsh99 • 13/11/12 10:22
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    (un po' come si faceva negli ani '70/'80 quando si dovevano hardizzare i film soft-core).

Anni '70/'80.

Scusate l'increscioso lapsus freudiano, d'altronde si parlava di hard e soft :D
  • Corinne • 13/11/12 19:22
    Gestarsh99 ebbe a dire:

Scusate l'increscioso lapsus freudiano, d'altronde si parlava di hard e soft :D

Infatti stavo per fare una battuta ma mi sono censurata :D
  • Buiomega71 • 4/02/13 15:27
    Consigliere - 26463 interventi
    Ribeccato il dvd americano (solo perchè ha i sub in spagnolo!)

Dovrò necessariamente farlo riconvertire da region 1 a region free (per fortuna ho chi mi fà il magheggio)

http://www.amazon.it/gp/product/B008NNY8XQ/ref=oh_details_o00_s00_i00

Poi non ho capito perchè hanno scritto edizione Germania, visto che il dvd mi arriva spedito dagli States (tramite Amazon)
  • Poppo • 3/12/23 20:27
    Galoppino - 466 interventi
    Film spettacolare. Riesce a portarti dal sarcasmo di alcune scene esilaranti all'horror più sublime impregnato di una drammaticità oltre l'inimmaginabile. Finale dolorosissimo. Non per tutti. Forse per pochi. Anzi quasi nessuno.