Discussioni su Elysium - Film (2013)

DISCUSSIONE GENERALE

8 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Gestarsh99 • 13/05/14 22:38
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    La bipartizione sociale messa in scena da Blomkamp è praticamente la stessa prospettata in due film diversissimi come
    La terra dei morti viventi (2005) e Snowpiercer (2013): la stazione orbitante Elysium infatti è il corrispettivo spaziale sia del Fiddler's Green (il grattacielo sfarzoso dell'horror romeriano) sia dei primi vagoni extralusso dello Snowpiercer.
    Analoga cosa dicasi per gli invivibili spazi riservati ai derelitti e nullatenenti in tutte e tre le pellicole.
  • Galbo • 14/05/14 05:56
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Narrativamente il film non dice nulla di nuovo ma a me è sembrato ben fatto e godibile.
  • Zender • 14/05/14 08:04
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    La bipartizione sociale messa in scena da Blomkamp è praticamente la stessa prospettata in due film diversissimi come
    La terra dei morti viventi (2005) e Snowpiercer (2013): la stazione orbitante Elysium infatti è il corrispettivo spaziale sia del Fiddler's Green (il grattacielo sfarzoso dell'horror romeriano) sia dei primi vagoni extralusso dello Snowpiercer.
    Analoga cosa dicasi per gli invivibili spazi riservati ai derelitti e nullatenenti in tutte e tre le pellicole.

    Sì, o del Titanic di Cameron, per farla ancor più breve :)
    Ecco, questo invece mi ha deluso più di Oblivion. Una storia che non mi ha proprio detto niente, inutilmente confusa da una sceneggiatura abborracciata. Perfino la Foster sta lì a far niente.
    Ultima modifica: 14/05/14 08:06 da Zender
  • Gestarsh99 • 14/05/14 15:49
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Zender ebbe a dire:

    Ecco, questo invece mi ha deluso più di Oblivion. Una storia che non mi ha proprio detto niente, inutilmente confusa da una sceneggiatura abborracciata. Perfino la Foster sta lì a far niente.


    Si, perchè sin dall'inizio si sa già dove andrà a parare tutto l'ambaradam.
    In fin dei conti è un banale action in chiave futuristica e anche le sue evidenti velleità sociali si piegano ben presto al fracasso degli avvenimenti.

    Restano le gustose citazioni cinefile riservate a 2001 (l'anello orbitante di Elysium), Ultimatum alla Terra (il lettino miracoloso) e naturalmente il consanguineo District 9.
    Ultima modifica: 21/10/22 23:43 da Gestarsh99
  • Roger • 15/05/14 06:31
    Fotocopista - 2919 interventi
    Era mia intenzione intervenire con un mio commento, ma avendo stoppato la visione del film non mi sembrava corretto. Comunque la ragione dello stop è la seguente: l'inizio non è male, ma quando i "terrestri poveri " raggiungono Elysium, entrano nella sua atmosfera senza alcun impedimento, dando per scontato che si possa ricreare una pressione atmosferica per forza centrifuga o mantenerla senza alcuna chiusura verso il vuoto spaziale. Cioè, in un film di fanta ci possono essere invenzioni anche lontanamente plausibili, futuristiche, ma il non rispettare le elementari leggi fisiche mi sembra una scorciatoia o faciloneria che rende il film un fumettone. Che infatti prosegue come tale, virando al solito "fracasso degli avvenimenti", come dice Gestarsh ,e alla solita contrapposizione dei buoni e cattivi stereotipata al massimo. E lì ho spento tutto...
    Ultima modifica: 15/05/14 07:21 da Roger
  • Zender • 15/05/14 08:01
    Capo scrivano - 47786 interventi
    In realtà si potrebbe dire però che in un futuro non tanto lontano si è trovato il sistema per eliminare il problema e non si è voluto perder tempo per spiegare come lo si è fatto. Nella fantascienza, intendo, son tante le cose che non vengono spiegate in un film, altrimenti diventerebbero noiosi documentari. Per il resto son d'accordo.
  • Galbo • 15/05/14 08:18
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Diciamo che le spiegazioni scientifiche non sono proprio il "forte" in un film di fantascienza e molto pubblico non se le aspetta proprio.....
  • Gestarsh99 • 16/05/14 16:12
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Roger ebbe a dire:
    ... E lì ho spento tutto...

    Io ho fatto la medesima cosa con Lady in the water...