Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Markus • 29/08/13 12:56 Scrivano - 4772 interventi
Orange road è il titolo originario, ma in Italia è uscito con il titolo È quasi magia Johnny. Che si fa? Io lo ricordo appunto con il titolo italico, e solo di recente, vedendo i cofanetti DVD, ho saputo che si chiama Orange road.
Sì, quello di Orange Road è stato uno degli adattamenti più barbari operati da Mediaset sugli anime, a partire dal tiolo... La versione integrale in dvd è praticamente un altro pianeta.
Dusso • 29/08/13 17:39 Archivista in seconda - 1970 interventi
Rebis ebbe a dire: Sì, quello di Orange Road è stato uno degli adattamenti più barbari operati da Mediaset sugli anime, a partire dal tiolo... La versione integrale in dvd è praticamente un altro pianeta.
D'accordissimo, cartone strepitoso massacrato dalle censura di Mediaset che eliminò anche 2 episodi.
Markus • 29/08/13 17:41 Scrivano - 4772 interventi
Grazie Zender ;)
Rebis, la versione integrale in DVD sono in italiano? Se sì, immagino allora ridoppiati.
Sì, ci sono episodi che stentano ad arrivare ai 15 minuti. Forse un massacro peggiore era stato operato solo su Alpen Rose (credo che non fu neanche trasmesso il finale...)
Rebis, la versione integrale in DVD sono in italiano? Se sì, immagino allora ridoppiati.
Sì, è un nuovo doppiaggio, ma lo ricordo ottimo, anche perché non falsa l'età dei personaggi come avveniva nella versione Mediaset.
Markus • 29/08/13 17:53 Scrivano - 4772 interventi
Avendo visto solo la versione Mediaset non mi sono mai posto il problema di una possibile versione cut italica; solo di recente, vedendo il cuorioso (e per me del tutto inedito) titolo Orange road, ho fatto una ricerca in internet scoprendo che in realtà si celava È quasi magia Johnny che al tempo guardai (per questioni di età fu l'ultimo anime che ho visto ancora con occhio se vogliamo "infantile", anche se ero già adolescente).
Markus • 29/08/13 17:53 Scrivano - 4772 interventi
Rebis ebbe a dire: Markus ebbe a dire: Grazie Zender ;)
Sì, è un nuovo doppiaggio, ma lo ricordo ottimo, anche perché non falsa l'età dei personaggi come avveniva nella versione Mediaset.
I ridoppiaggi in genere mi fanno incazzare, ma i tagli ancor di più, dunque bene così ;)
Dusso • 29/08/13 18:17 Archivista in seconda - 1970 interventi
Mi pare di ricordare che nella versione uncut dvd solo uno dei personaggi ha lo stesso doppiatore della vecchia versione Mediaset per il resto tutti cambiati
Markus ebbe a dire: Rebis ebbe a dire: Markus ebbe a dire: Grazie Zender ;)
I ridoppiaggi in genere mi fanno incazzare, ma i tagli ancor di più, dunque bene così ;)
Immagino l'incazzo per chi lo ha visto in tv, ma in questo caso ne va della completezza dell'opera. Vedrai, sarà una bella sorpresa... Gli OAV poi hanno un taglio ancora più adulto.
Dusso ebbe a dire: Mi pare di ricordare che nella versione uncut dvd solo uno dei personaggi ha lo stesso doppiatore della vecchia versione Mediaset per il resto tutti cambiati
Purtroppo l'ho visto troppi anni fa per ricordare e non ho i dvd a portata :/
Nei dvd dei 48 episodi "regolari" i doppiatori mi pare fossero completamente differenti rispetto a quelli della versione Mediaset (almeno quelli dei personaggi principali), mentre l'edizione in dvd degli OAV recupera alcuni dei doppiatori televisivi (sicuramente Garbolino, e forse anche la voce di Madoka è la stessa) ma effettua un doppiaggio fedele e integrale.
In ogni caso, per quanto gli adattamenti vintage dei nomi e la celeberrima sigla della versione Mediaset possano avere un certo peso sentimentale, ritengo la versione integrale e ridoppiata assolutamente e indiscutibilmente superiore.
Personalmente, vidi su Mediaset, da bambino, solo un episodio (quello della funivia), ma mi bastò per spingermi, nell'era di internet, a recuperare l'intera serie. Lo feci tramite i master dei dvd. E cult fu.
Dusso, Cervellone
Deepred89
Renato, Stubby
Cangaceiro