Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Delitti in forma di stella - Film (1990)

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/06 DAL DAVINOTTI
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Tomastich, Minitina80, Marcel M.J. Davinotti jr.
  • Gravemente insufficiente!:
    Undying

DISCUSSIONE GENERALE

6 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 18/11/09 11:00
    Comunicazione esterna - 7567 interventi
    Più passa il tempo, più mi convinco che il regista in questione goda di immeritata fama e popolarità.

Troppi i film non riusciti rispetto a pochissime convincenti regie.

Delitti in forma di stella è un TV movie privo di ritmo e, soprattutto di tensione.
    Non ci si riesce ad appassionare né frega nulla di quel che accade (cioè a dire quasi mai niente) sullo schermo.

La regia è meno che anonima...
  • Zender • 18/11/09 11:18
    Capo scrivano - 49065 interventi
    Poverto Wes, i suoi detrattori aumentano di giorno in giorno. Gli restano però il serpente e l'arcobaleno, il primo Nightmare, Scream (anche se a me non è piaciuto). Beh, però non trovo assolutamente male neanche La casa nera, Sotto shock è una simpatica bambocciata e L'ultima casa a sinistra ha comunque aperto un genere o quasi. Io penso che diriga svogliatamente molto spesso, ma che se si mette di buzzo buono qualcosa di buono la fa.
  • Undying • 18/11/09 11:40
    Wes Craven

Nel database davinottico sono archiviati 23 film diretti dall'autore.

Io non so se, quelli non riusciti, li abbia girati per svogliatezza o per denaro, ma quello che ho sotto agli occhi è una lista di brutti film.

Il suo nome è, da sempre, rimasto legato al battage pubblicitario di pochi lavori (L'ultima casa a sinistra, Nightmare, Scream) per i quali anche la critica togata ora grida al capolavoro.

E aggiungo, per evitare reazioni da parte dei fans del regista, che potrebbero essere probabili, che si tratta di una mia personalissima (magari, anzi probabilmente, pure sbagliata) opinione.
    Ultima modifica: 18/11/09 11:41 da Undying
  • Zender • 18/11/09 19:01
    Beh, comunque anche centrare tre grossi successi in un genere che non è proprio avvezzo al successo, secondo me non è cosa proprio da poco. Due di questi film hanno quasi aperto un genere, uno ha inaugurato una saga arrivata a sette/otto film.

PS: non penso proprio che nessuno possa prendersela per frasi simili (peraltro condivisibili da molti...). Se non si potesse neanche più discutere sul valore o meno di un regista...
  • Undying • 18/11/09 20:40
    Sono d'accordo con te e, anzi, ai tre citati aggiungo Il serpente e l'arcobaleno (a mio avviso il migliore in assoluto diretto da Craven): siamo sempre 4 contro 23...
  • Zender • 19/11/09 12:23
    Mah, io mi son divertito con Sotto shock e La casa nera, ti dicevo. Le colline hanno gli occhi resta nel suo piccolo per molti un cult, con tanto di seguiti, remake e seguiti dei remake. Invito all'inferno mi è parso un buon esempio di tv-movie sull'onda dela Fabbrica delle mogli ma con un bel po' di follia fantastica in più. Nightmare nuovo incubo (che a me non è piaciuto affatto, preciso) è da qualcuno salutato come il miglior Nightamre tolto il primo, Il mostro della palude ha dimostrato che sapeva usare bene anche il fumetto.... Insomma, per quel che può valere il mio parere i cattivi registi sono altri. Di film veramente brutti per me ha girato Dovevi essere morta, il sequel delle colline, Delitti in forma di stella, Sonno di ghiaccio (ma son tutte produzioni televisive, si può anche capire), l'orrendo Cursed - il maleficio...