Discussioni su Crimen - Film (1960)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Caesars • 21/03/20 11:16
    Scrivano - 16799 interventi
    Grazie alla curiosità postata da Lucius, scopro che "Io non vedo, tu non parli, lui non sente" è remake di questo film. Non lo sapevo proprio.
  • Buiomega71 • 22/08/20 10:07
    Consigliere - 25933 interventi
    Rassegna estiva: Italian Graffiti d'agosto 

    Divertentissimo e scoppiettante tour de force giallorosa, dove Camerini lascia briglia sciolta a tre mostri sacri (scatenatissimo ai limiti della paranoia Sordi, di irresistibile rozzeria romanesca Manfredi, di gustosa cafoneria Gassman), costruendo con arguzia un'intelaiatura "gialla" che mostra il peggio degli italiani in vacanza all'estero, tra la febbre del gioco, i castelli di bugie ben poco credibili e il timore della polizia.

    Alcuni momenti sono piccoli gioielli di pura comicità (Manfredi che tenta di parlare spagnolo telefonando alla polizia, con risultati catastrofici, Gassman che parla in un maccheronico francese e la scena truffaldina della fish, Sordi che fa il funambolo, la Valeri che tenta di annegare il bassotto, tutta la parte sul treno con Gassman e la Mangano che vogliono sbarazzarsi della valigia e del suo macabro contenuto), tra battute fuminanti (le migliori tra la Valeri e Manfredi con la valigia dimenticata e la paura di essere presi come assassini) e gag dal sapore nerissimo (la già citata valigia con il cadavere, la mano della morta che sbuca da sotto la serranda del garage).

    Riverberi pre baviani nel giardino della villa di notte, con la luce del piano di sopra che si accende e si spegne, l'occhio dell'assassino dietro i cespugli, le urla della vittima e la tipica atmosfera da giallo classico.

    Sordi che suda e salta come un grillo impazzito da un tavolo da giuoco all'altro, Gassman che si umilia davanti a lui per carpirne i segreti delle vincite, la Mangano che continua a vincere al tavolo della roulette puntando sul rosso (e immaginando un salone di bellezza per vip), che sfoga il suo nervosisimo giocando con i piedini sotto al tavolo, per poi perdere tutto in un battibaleno, Sordi, vile e subdolo, che accetta di buon grado le corna della moglie pur di crearsi un'alibi, Manfredi e la Valeri che fanno finta di non conoscersi quando l'ispettore di Blier ha già in mano i documenti che li identificano come marito e moglie.

    Una sceneggiatura quasi perfetta e un finale beffardo alla  Assassinio sull'Orient Express.

    Valeri contenuta che brilla in coppia con Manfredi, la Mangano perfetta nel ruolo della "cafona" che vuol fare la signora (con sigaretta e bocchino) che si fa prendere dal demone del gioco con il signore greco e Gassman che si infervora quando viene a sapere (al commissariato) che si è giocata quasi tre milioni andati in fumo (Si gioca per giocare).

    Peccato solo per l'ambientazione anonima di Montecarlo (ambientarlo in italia avrebbe giovato, ma si sarebbe persa l'italianità all'estero, della serie dobbiamo sempre farci riconoscere), ma nel suo genere è forse uno dei migliori, dove la professionalità di Camerini e la straordinaria verve dei mostri sacri coinvolti fa scivolare via questa commedia "nera" che è un piacere.

    Già di mio culto fetish la scena in cui la Mangano dimentica la scarpetta nell'auto della polizia che scorta lei, e Gassman, al commissariato.

    Curioso constatare come i futuri cinepanettoni lo prenderanno a modello.

    Piccola postilla, sulla scheda di Wikipedia leggo che ci sarebbe una versione di '125 del film (riportata pure dal Mereghetti), ma non si hanno prove concrete e certe di tale versione (Wikipedia segnala la versione francese di '108 e quella italiana di '125 appunto. Tra l'altro IMDB riporta la durata di '106, senza indicare altre versioni, e mi pare la più attendibile), poi mette nel cast Sylva Koscina nel ruolo di Carolina, ma nella versione da me visionata (dvd Filmauro per la durata di '101) non c'è ombra nè della Koscina nè tantomeno di questa fantomatica Carolina.
    A conferma del fatto che la Koscina NON C'è nel film e che il suo nome NON compare nemmeno sui titoli di testa.

    Temo che la schedatura del film, su Wikipedia, sia da rivedere.

    Ultima modifica: 23/08/20 19:28 da Buiomega71