Amarcord • 23/07/18 13:37
Disoccupato - 86 interventiIl film uscì in Italia con oltre un anno di ritardo rispetto alll'uscita nelle sale americane (dicembre 1968), a causa di problemi con la censura: su IMDB viene riportata la data febbraio 1970, mentre ItaliaTaglia indica giugno '70 (divieto di visione ai minori di anni 14).
Nella commissione censura era presente il regista Riccardo Freda, che bocciò il film (sul sito ItaliaTaglia è presente il verbale): "...Per la sospensione e per il suggerimento di nuovi tagli votano i membri: dottor Vincenzo Buffolo, dottor V.Chiarelli, signor R.Freda e Vannutelli".
A titolo di curiosità riporto l'intervista a Riccardo Freda presentata da
Undying nella scheda del film "A doppia faccia":
Il Freda censore.
Stralcio di una intervista realizzata da Luigi Cozzi a Riccardo Freda
In un suo recente film giallo - erotico A doppia faccia, c'è una sequenza di nudo integrale.
Come concilia la sua attività di regista con quella di censore?
Benissimo. Una cosa è fare il regista e un'altra è visionare e giudicare i film.
E poi, in
A doppia faccia, il pelo, per così dire, lo si vede solo nell'edizione straniera.
In Italia la ragazza rimane in slip, si vedono soltanto i seni, abbastanza normale, no?
Quello che conta, secondo me, è il valore del film, non tanto l'erotismo o l'audacia di una scena.
Mi spiego: Visconti in
La caduta degli dei, ci mostra un incesto e nessuno ha protestato: il film l'abbiamo approvato tanto è bello e intelligente.
Ma a Christian Marquand - infimo regista - e al suo
Candy abbiamo dovuto bocciare il film.
Io l'avrei fatto passare: un paio di seni nudi della Aulin e un coito anale appena intuito attraverso le tende non scandalizzano più nessuno... però alla fine si è aggiunto l'incesto e il film era tanto scialbo e noioso che non ho potuto oppormi al parere degli altri.
E' stato bocciato.
Dopo un anno è uscito nella versione a mozziconi che avete visto... in pochi, per la verità.
Non è stato un affare per i produttori.
Fonte:
intervista realizzata da Luigi Cozzi pubblicata sulla rivista
Horror.
R.f.e., Lucius
Il Gobbo, Homesick, Cerveza
Fauno
Caesars
Lovejoy