Discussioni su S. Darko - Film (2009)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 25/08/09 09:05
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Grazie a Brainiac per la curiosità sugli incassi. Personalmente mi diverto sempre a capire se il film ha successo o fa flop. In particolare m'incuriosiva questo S. Darko, che forse ha fatto successo perché non c'era praticamene altro di nuovo al cinema (se non film con molto poco appeal per le masse). Curioso il fatto che sia uscito al cinema da no e solo in dvd negli Stati Uniti. Non è la prima volta (si pensi a DUEL o LA SECONDA GUERRA CIVILE AMERICANA), ma certo non è consuetudine!
  • Brainiac • 25/08/09 09:33
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Grazie a te e a tutti gli altri ragazzi per lo splendido lavoro che fate giornalmente.
    Mi state facendo scoprire dei film bellissimi.
    Credo che S.Darko abbia ottenuto successo per il motivo della scarsa offerta estiva sicuramente,ma anche per l'alone di Cult che c'era sul primo film.
    Il fatto che da noi sia al cinema è per certi versi allarmanti.
    L'ho visto,ed è a tutti gli effetti un prodotto Home video(attori,effetti speciali,sceneggiatura).
    Perchè quindi da noi passa al cinema rispetto ad altri gioelli che neanche vengono degnati di un Vhs?
    Perchè siamo considerati una platea di serie B ovviamente,che va al cinema solo se c'è qualcosa di "già famoso",di rodato,di sicuro interesse.
    Da noi passa qualunque cosa non implichi una scelta personale,autonoma.
    Da noi non si rischia di far passare in sala The Lost,Laid to rest o The Children,ottimi prodotti Horror che meriterebbero di essere visti da tutti.
    Perdonate lo sfogo,ma è brutto essere considerati un mercato "non consapevole".
  • Zender • 25/08/09 10:14
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Sì, hai ragione Brainiac, però ad esempio nei due casi citati più sopra (i film di Spielberg e Dante) abbiamo saputo recuperare dei film che non meritavano il passaggio tv e basta, a parer mio.
    L'unico guadagno che avrà S. Darko per esser stato proiettato nelle sale sta nel doppiaggio italiano (che per i film che passano al cinema è curato nettamente meglio rispetto agli straight to video).
    Comunque di film molto belli mai passati nemmeno in homevideo da noi ce ne sono sempre stati (vedi classicissimi come "The wicker man", tanto per citarne uno) e purtroppo sempre ce ne saranno. Spesso i criteri di scelta sono imperscrutabili...
  • Herrkinski • 28/08/09 19:13
    Consigliere avanzato - 2630 interventi
    Non l'ho ancora visto, ma probabilmente se "Donnie Darko" aveva avuto buoni incassi in Italia, i distributori italiani hanno ben pensato di non limitare questo film al mercato HV, bensì di passarlo prima al cinema. E' un ipotesi, ma spesso nel mondo del cinema è tutta una questione di numeri, specialmente al giorno d'oggi. Non mi meraviglia che molti commenti non siano entusiastici, se il film è bello come "The Butterfly Effect 2" (per citare un film che ha alcuni punti in comune) c'è da farsi rimborsare il biglietto...
  • Zender • 29/08/09 11:25
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Sai, il fatto che sia uscito in Usa solo per il mercato homevideo e che il regista non sia quello che era alla base del successo del numero 1 vuol dir molto: credo che per gli Usa fosse solo un mero sfruttamento commerciale del culto del numero 1 girato in fretta e furia con quattro soldi per accontentare i palati "meno fini" di chi sa che di filmtv e poco più si tratta. Da noi si è voluta provare ugualmente l'uscita nei cinema, puntando magari che in quella settimana al cinema non c'era veramente niente (o quasi) da vedere.
  • Ecc.danilo • 19/05/10 00:55
    Galoppino - 19 interventi
    Salve a tutti.
    vorrei chiedere gentimente una cosa, sempre se mi è possibile sapere.
    Vedo che Zender è un moderatore. Vorrei sapere se il mio commento è stato ritenuto innappropriato, come e se ho scritto qualcosa di male che è in esso contenuto. Attendo delucidazioni. Ringraziandovi in anticipo. DANILO.
    Ultima modifica: 19/05/10 00:56 da Ecc.danilo
  • Zender • 19/05/10 09:28
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ciao Danilo. Più che inappropriato era troppo zeppo d'errori, come se non avessi riletto (oltre a fare i complimenti al sito in apertura, dei quali ti ringraziamo ma non possono certo stare nel commento, che riguarda il film e basta). Quando si eccede con gli errori inizia a diventare troppo difficoltosa l'operazione di correzione e si finirebbe con lo snaturarlo. In questi casi è sempre meglio lasciare qualche impressione sul forum piuttosto che scrivere un commento. Resta ugualmente, la tua impressione, che sia scritta qui o lì.
  • Ecc.danilo • 19/05/10 13:58
    Galoppino - 19 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ciao Danilo. Più che inappropriato era troppo zeppo d'errori, come se non avessi riletto (oltre a fare i complimenti al sito in apertura, dei quali ti ringraziamo ma non possono certo stare nel commento, che riguarda il film e basta). Quando si eccede con gli errori inizia a diventare troppo difficoltosa l'operazione di correzione e si finirebbe con lo snaturarlo. In questi casi è sempre meglio lasciare qualche impressione sul forum piuttosto che scrivere un commento. Resta ugualmente, la tua impressione, che sia scritta qui o lì.

    Scusami Zender non ti seguo. Era un impressione sul film, che vado ad incollare di seguito :

    L'intero film scorre cupo e senza stimoli, benché sia molto silenzioso e rilassante. L'idea che da a prima visione e che tutto sia parte di uno schema ben preciso che se spezzato può portare all'inevitabile alternativo schema di consegenze in cui anche se una sola persona non muore, potrebbero morirne altre, ricordo di aver visto il tempo tornare indietro due o tre volte, quindi gli sceneggiatori non si sono sprecati con la trama. Film enigmatico, e decisamente un sequel all'ombra del primo.

    Che a me sembra una vera e propria recensione. Potresti spiegarmi per favore dove sono i complimenti al sito? E dove sono gli errori?
    Ultima modifica: 19/05/10 14:07 da Ecc.danilo
  • Zender • 19/05/10 14:10
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Allora era un altro, il commento che ho cancellato e che iniziava con i complimenti al sito.

    L'idea che da a prima visione e che tutto...

    va con l'accento, è pure (se no non capisco la frase), "dare un'idea a prima visione" non è italiano, manca come minimo UNA.

    La punteggiatura (sbagliata) di tutta la frase centrale rende la frase faticosissima da leggere e perlomeno ci andava un punto, un punto e virgola dopo il "morirne altre". Non si capisce perché se il tempo torna indietro tre volte gli sceneggiatori non si sarebbero sprecati.

    consegenze manca la U.

    Metti tutto insieme e capisci perché l'ho cancellata. Qui arrivano da correggere anche cento commenti al giorno. Se ogni commento dovesse arrivarmi così il lavoro sarebbe impossibile.
    Ultima modifica: 19/05/10 14:52 da Zender
  • Ecc.danilo • 19/05/10 14:20
    Galoppino - 19 interventi
    Sono certo che sia giusto cancellare un commento per un paio di accenti.
    E sono altamente sicuro che sia giusto dire che quello che parlo "non è italiano"

    Questo comunque non spiega dove e come abbia fatto i complimenti al sito.

    Grazie per i complimenti a risentirci. Danilo
    Ultima modifica: 19/05/10 14:22 da Ecc.danilo
  • Zender • 19/05/10 14:26
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Caro Danilo, io non ce l'ho affatto con te. Però se tu riconduci tutto quel che ho scritto a "un paio di accenti" evidentemente non hai letto o non hai capito. Io poi ho detto che una tua espressione non è italiano, come posso tranquillamente dirlo anche di me (e di tantissimi altri) quando sbaglio a scrivere. Quindi non equivochiamo. Sei tu che hai voluto riportare il tuo commento e io ti ho spiegato perché l'ho cancellato. A risentirci.
  • Ecc.danilo • 19/05/10 14:34
    Galoppino - 19 interventi
    Come io non ce l'ho con te del resto. Ma l'idea che mi dai a prima impressione
    ( scrivo corsivo perché non è italiano come si fa nei libri) e che ci sia stato uno sbaglio : "scambio di commenti". Correggerò il commento come dite vossia ( questo è italiano seppur arcaico ) e ci riproverò di nuovo, vediamo se imparo a parlare l'italiano.
    La mia domanda è sempre una dove e come ho fatto i complimenti al sito? Credo che rimarrà irrisolta.
    Ultima modifica: 19/05/10 14:36 da Ecc.danilo
  • Zender • 19/05/10 14:58
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Eheh, allora è vero che non leggi :)
    Nessun mistero: l'avevo scritto in apertura di risposta, prima. Evidentemente colui che aveva scritto i complimenti al sito era un altro e ricordavo male (come mi capita spesso). Avevo cancelato il suo commento come il tuo (è una cosa che mi capita spesso).

    Secondo: ripeto che non ho detto che non sai parlare italiano, ho detto solo che QUELLA PRECISA ESPRESSIONE non era italiano, è ben diverso non credi? Inoltre, preciso, io rispetto anche chi NON SA DEL TUTTO l'italiano, non mi permetterei di pensar male di chi ha magari mille altre qualità più importanti. Dico solo che è una cosa che mi crea dei problemi, a me e a questo modesto sito.
    Ultima modifica: 19/05/10 14:58 da Zender
  • Ecc.danilo • 19/05/10 15:10
    Galoppino - 19 interventi
    Devi essere davvero una persona molto gentile.

    Comunque posso riprovarci? :D
  • Zender • 19/05/10 15:35
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ehi, non mi sembrava che la pensassi così un'oretta fa ;-)
    Ma certo, riprovaci.
  • Ecc.danilo • 19/05/10 15:55
    Galoppino - 19 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ehi, non mi sembrava che la pensassi così un'oretta fa ;-)
    Ma certo, riprovaci.


    Ma certo, solo che non lo davo a vedere ahahah ci riprovo.
  • Ecc.danilo • 19/05/10 17:37
    Galoppino - 19 interventi
    Ho corretto il commento tenendo le parti più viscerali, del contesto. prova N2
  • Ecc.danilo • 21/05/10 14:31
    Galoppino - 19 interventi
    Grazie Zender :)
  • Zender • 21/05/10 18:08
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ma di che...