Discussioni su 4. Testimone oculare - Film (1988)

DISCUSSIONE GENERALE

1 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Undying • 9/02/10 21:04
    Risorse umane - 7574 interventi
    Quando il terrore è cieco: ovvero del testimone che non può vedere

    Assieme a Il maestro del terrore, Testimone oculare rappresenta un felice esempio di thriller prodotto dalla Fininvest per il palinsesto televisivo (ciclo Alta tensione), al quale Lamberto Bava, oltre a saper dosare con perfetta calibratura thriller e colpi di scena, profonde grande ritmo e un buon aspetto visivo.

    Basta ricordare l'intera sequenza di Alessio Orano all'inseguimento di Barbara Cupisti lungo le buie vie notturne della città.

    Bava, che pure fa una breve apparizione nei panni di portiere di un albergo, si diverte a citare se stesso quando mette in scena l'omicidio della vice del comissario: soffocata con un sacchetto di plastica, analogamente a quanto già visto nella scena più impressionante di La casa con la scala nel buio (1983).

    Ancora: il tema della cecità, debitore solo parzialmente al noto Terrore cieco (1971), è una costante nella filmografia del regista; compare, in tempi e modi diversi, già agli esordi con Macabro (1980), prosegue in Dèmoni (1985), passa appunto da Testimone oculare e finisce in Body puzzle - Misteria (1992).
    Ultima modifica: 9/02/10 21:08 da Undying