Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su The wicker tree - Film (2010)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Buiomega71 • 5/09/17 16:52
    Consigliere - 27151 interventi
    * Nel 2002 Hardy annunciava la lavorazione di un film intitolato The Riding of the Laddie, che seguiva più o meno le tracce di The Wicker Man. Il cast doveva comprendere Sean Astin, Christopher Lee, LeAnn Rimes e Vanessa Redgrave. Lee aveva fatto leggere il copione a Astin sul set del Signore degli anelli. Ewan McGregor si interessò alla realizzazione, volendo parteciparvi in un ruolo cameo. Nelle intenzioni di Hardy il film doveva ambientarsi tra Glasgow e l'Oklahoma e le riprese avrebbero dovuto iniziare nel settembre del 2003. Causa la mancanza di fondi produttivi il progetto si arenò. Non arrendendosi, Hardy, decise di scrivere una sceneggiatura tratta dal suo romanzo Cowboys for Christ.

    * Hardy aveva scritto la sceneggiatura pensando a Christopher Lee per il ruolo di Sir Lachlan Morrison, che doveva riecheggiare il suo personaggio di Lord Summerisle in The Wicker Man. Lee, però, si infortunò sul set di The Resident (una produzione della nuova Hammer) e non potè affrontare la parte offertagli da Hardy, che, a malincuore, dovette ripiegare su Graham McTavish, che inizialmente doveva intrepretare il maggiordomo Beame. Hardy si accontentò di avere Lee solo in un ruolo cameo.

    * Hardy disse che il cameo di Lee avrebbe ricordato Lord Summerisle ai fan di The Wicker Man, ma Lee smentì che tra i due personaggi ci fosse una correlazione.

    * Per il ruolo di Lady Delia Morrison, Hardy aveva pensato a Joan Collins. Ma l'infortunio di Lee lo convinse a ripiegare sull'attrice Jacqueline Leonard, per questioni di età, visto che Sir Lachlan Morrison era molto più giovane di Lee.

    * Hardy ha avuto parecchie difficoltà ad iniziare le riprese, in quanto c'erano parecchi problemi finanziari e produttivi. La data ufficiale del primo ciak (settembre 2007) fu rinviata al luglio 2009, dove Hardy poté cominciare finalmente a girare il suo progetto. La troupe si spostò tra Edimburgo, Haddington, Gorebridge, Midlothian e Dallas.

    * Il film ebbe parecchi titoli durante la lavorazione: The Riding of Laddie, May Day e Cowboy for Christ (che e anche il titolo del libro da cui Hardy ha tratto il film).

    * Il film ebbe la sua prima al Fantasy Festival di Montreal nel luglio 2011

    * Un recensore del New York Times scrisse che il film non aveva la stessa forza e la bellezza di The Wicker Man, ma lo considerò cento volte meglio del remake di Neil LaBute. Hardy ne fu felice, in quanto detestava profondamente il remake americano con Nicolas Cage.

    * Hardy stava progettando un altro film che avrebbe concluso la trilogia dell'uomo di vinimi, ma morì il primo luglio del 2016

    Fonte: Wikipedia