Curiosità su Space pirate Captain Harlock: The endless odyssey - Serie animata (2002)

di Rintaro, Kristi Reed con (animazione)
  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/12/12 DAL BENEMERITO LUCIUS
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Lucius, Raremirko

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Lucius • 18/12/12 20:47
    Scrivano - 9051 interventi
    Leiji Matsumoto non approvò l'utilizzo di simboli religiosi (la stella di David in primis) e ne pretese l'assoluta eliminazione dalla serie prima di iniziare a lavorarci su.

    Fonte: AnimeNewsNetwork.
  • Lucius • 19/12/12 19:02
    Scrivano - 9051 interventi
    * Il gatto che compare nella serie si chiama Mi come quello che l'autore possedeva intorno al 1974, quando lavorava sulla serie tv della Corazzata Spaziale Yamato.
    Quel gatto morì durante le lavorazioni dell'episodio dell'addio alla Terra. Matsumoto fece aggiungere una scena in cui il dr Sado dà l'addio a Mi. Da allora, per tradizione, in tutte le sue opere si trova un gatto chiamato Mi.

    * Il bar Arcadia è decorato con dipinti e fotografie legate all'avanguardia russa, movimento artistico che si sviluppò a ridosso della rivoluzione di ottobre e che può essere considerato un manifesto contro il potere oppressivo.

    * Shizuka Namino, riproposta in questa saga come AI (Intelligenza artificiale) è originariamente un personaggio della serie classica. Una spia dell'impero di mazone salita a bordo dell'Arcadia per sabotarla.

    * Nella scena del disordine sull'Arcadia si vede un personaggio che cucina una zuppa di funghi cresciuti nei suoi boxer bianchi e azzurri, sparsi per tutto il pavimento.
    Si tratta di Futoshi Adachi, una persona reale, amico di Matsumoto e che compare in altre occasioni e serie nella caricatura di se stesso.

    * Le iscrizioni che compaiono sulla lastra prelevata dal professor Daiba nella dimensione di Noo presentano scritte in parte in carattere Maya e in parte cuneiformi. Le scritte sul cancello di Yeldar sono di nuovo simili a quelle dei Maya.

    * La scena degli spiriti che raccontano la loro storia a Yuki alle porte dell'Inferno ricorda la Divina Commedia

    * L'oggetto terrificante costruito dai servitori di Noo, ha decorazioni che ricordano nuovamente lo stile del Maya.

    Fonte: note di produzione del dvd.