Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
Gugly • 14/02/08 22:19 Archivista in seconda - 4713 interventi
Vagamente ispirato al romanzo Cuore di Tenebra di Conrad (lo stesso a cui attingerà Coppola per Apocalypse Now), che viene anche citato da Sordi in una battuta del film.
In una sequenza (min. 25:15) l'editore Fausto Di Salvio (Sordi), prima di addormentarsi, recita una "personalissima" versione della Poesia "O falce di luna calante" (D'Annunzio), tralasciandone, non so quanto volutamente, alcuni passaggi (i primi 4 versi).
In questa sequenza l'attrice Franca Bettoja viene "involontariamente" spaventata da un piccolo insetto (forse una farfalla), che le passa sul viso. Nonostante questo piccolo inconveniente la scena è stata considerata "buona".
Durante le riprese di questo film, lo sceneggiatore Agenore Incrocci e il direttore della fotografia Armando Cirillo avevano preso ad osservare il comportamento del camionista ed elettricista della troupe, che raccontava barzellete e cantava canzoni a tutto spiano, così decisero di parlarne a Ettore Scola per una particina.
Scola lo convocò per comunicargli che avrebbe fatto parte del cast, ma questi si tirò indietro immediatamente: non voleva stare davanti a una macchina da presa.
Dopo vari giorni lo convinsero a fare esattamente quello che faceva tutti i giorni per la troupe: cantare e guidare il camion.
Questo signore ha fatto ridere milioni di persone con il suo "Amore scusami"! Si tratta di Ivo Sebastianelli alias "Campi Benedetto".
Fonte: La Valigia dei sogni LA7" dedicata a questo film.
Karim, Rambo90
Ianrufus, Rickblaine, Il Dandi, Pessoa, Ryo
Galbo, Gugly, Matalo!, Enricottta, Nando, Piero68, Samuel1979, Pinhead80, Lupoprezzo, Motorship, Graf, Gabrius79, Rigoletto, Squash, Alex75, Rufus68, Rocchiola, Paulaster
Lovejoy, Pigro, Cangaceiro, Puppigallo, Enzus79, Jandileida, Daniela, Marcel M.J. Davinotti jr.
B. Legnani, Caesars, Minitina80
Hackett