Curiosità su Notturno con grida - Film (1981)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Emmanuel • 25/10/09 05:09
    Stagista - 2 interventi
    Il film è stato girato in 3 settimane e 1/2 su pellicola 16 mm, poi 'pompata' a 35, e in presa diretta, ed è costato solo 100 milioni di lire (siamo nel 1982). Un record e una performans di esperienza, abiltà e amore per il cinema dei due registi e degli attori. La trouppe era ridotta all'osso: due fonici,il direttore della fotografia, anche cameramen, l'assistente operatore e un manovale.I due registi, Gastaldi e Salerno, coprivano tutti gli altri ruoli: aiuti registi, segretari di edizione, di produzione, costumisti, scenografi, creatori degli effetti speciali, autisti, produttori, asistenti montatori, ecc.
    Pochi sanno che il film è il sequel di Libido del 1965, diretto dagli stessi registi per la prima volta sul set, e con gli stessi attori tranne Dominique Boschero, sostituita da Martine Brochard, e Franco Molè che interpreta il personaggio Cristian, in Libido interpretato dall'allora esordiente Giancarlo Giannini. Tutta la musica, escluso il Tema dei titoli di testa, è stata eseguita all'impronto dal grande Severino Gazzeloni col suo flauto d'oro. Niente luci, solo un riflesso e un flasch per i primissimi piani.
    Girato di proposito nelle prime settimane di aprile quando le foglie dei giganteschi faggi sono gemme e lasciano fultrare una luce diffusa.
  • Zender • 25/10/09 11:42
    Capo scrivano - 47802 interventi
    L'unica cosa che sapevamo era che fosse il sequel di Libido (cosa immediatamente chiara guardando il quadratino arancio che simboleggia i sequel a fianco del titolo), tutto il resto sono eccellenti informazione Emmanuel, grazie!