Curiosità su La 12^ notte - Film (1996)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/02/22 DAL BENEMERITO DANIELA
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Daniela

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Daniela • 22/02/22 16:21
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    UOMINI CHE SI FINGONO DONNE CHE SI FINGONO UOMINI
    Il film è una trasposizione della omonima commedia di William Shakespeare che, pur modificando luoghi e epoca storica, ne mantiene l'intreccio ed i dialoghi.
    Al centro della vicenda c'è un travestimento che innesta tutta una serie di equivoci: facendosi passare per uomo, l'intraprendente Viola seduce suo malgrado una contessa attratta dal suo volto delicato e dai modi gentili.
    Nell'epoca vittoriana però era proibito alle donne recitare sul palco per cui, come avvenuto anche nell'antichità, i ruoli femminili venivano ricoperti da giovani maschi.
    I contemporanei di Shakespeare assistevano quindi alla rappresentazione di un uomo che doveva fingere di essere una donna travestita da uomo e quindi costretta a nascondere la sua femminilità mentre era alle prese con le avances amorose di una donna che nella realtà era un uomo travestito.

    In Inghilterra il divieto per le donne di recitare venne tolto con la Restaurazione di Carlo II e la commedia poté da allora essere rappresentata con i ruoli maschili e femminili assegnanti secondo il giusto sesso, per poi essere implicitamente messa al bando durante l'epoca vittoriale in quanto giudicata troppo sconveniente.
    Brevi cenni sul divieto di cui sopra si possono leggere qui.