Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
Daniela • 8/01/09 13:32 Gran Burattinaio - 5941 interventi
Chi fosse interessato alla storia vera dell'eroe di guerra (mancato obiettore di coscioenza in quanto venne spedito ugualmente al fronte) alla quale si è ispirato il film digiti "Alvin York" in un motore di ricerca. Abbastanza esauriente anche la voce in italiano su wikipedia.
Non so quanto casualmente, "Il sergente York" è anche il titolo di una serie di album di fumetti di ambientazione western, edita negli anni cinquanta da Sergio Bonelli.
Gary Cooper, all'epoca quarantenne, bacia sullo schermo la coprotagonista romantica della pellicola, Joan Leslie, appena sedicenne. Una cosa impensabile al giorno d'oggi...
Nel film il protagonista si converte dopo essere stato colpito da un fulmine mentre si avviava a ritornare sulla strada del vizio, ma nella realtà la conversione di York avvenne dopo la morte di un amico, pestato a sangue durante una rissa in un saloon.
Lucius • 12/02/19 22:26 Scrivano - 9053 interventi
Direttamente dall'archivio cartaceo Lucius, il flano originale del film:
Kowalski, Reeves
B. Legnani, Saintgifts, Rambo90
Puppigallo, Daniela