CURIOSITÀ di Il cartaio (2003)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) verrà spostata in Curiosità.
  • Lucius • 24/03/10 01:42
    Scrivano - 8319 interventi
    * Il film ha avuto una nomination come migliore scenografia (Nastri d'Argento della SNGCI, 2005)

    * Dario Argento per il titolo si è ispirato a un film con Steve McQueen, The Cincinnati Kid, dove Karl Malden interpretava il ruolo del cartaio.

    * Per la promozione della pellicola venne approntato un misterioso sito internet,www.ilcartaio.it apparentemente non collegato con il film ma nel quale la navigazione rivelava particolari sorprendenti ed inquietanti, una vera e propria operazione in stile Blair Witch Project.

    Fonte:Le porte sul buio. Nocturno dossier.

    * Il poster del film è ripreso in una sequenza di Do you like Hitchcock? film del regista.

    * Per il film Argento ha voluto usare il minor numero possibile di luci artificiali, questo per dare una maggiore profondità alla pellicola. Negli esterni a Roma, siccome non tutti i vicoli erano illuminati a dovere, sono stati costruiti 6 lampioni trasportabili da piazzare secondo le necessità.
  • Lucius • 31/12/10 11:39
    Scrivano - 8319 interventi
    LA PASSIFLORA, ovvero la misteriosa pianta che cresce rigogliosa nel covo del cartaio, è una pianta che ha radici generalmente fascicolate, in alcuni casi sono carnose, a volte con produzione di pollini radicali, alcune specie come la Passiflora tuberosa hanno radici tuberose.
    Il fusto abbondantemente ramificato, è sottile, talvolta cavo, a sezione rotonda, quadrata, triangolare o poligonale, solitamente di colore verde nei giovani esemplari, ricoperto da corteccia nei soggetti vetusti.
    I fiori sono normalmente ermafroditi, ascellari e solitari, raramente riuniti a coppie.
    Nell'antichità, gli Aztechi la utilizzavano come rilassante.
    Fonte: vari articoli presi da internet.
  • Lucius • 27/11/13 15:51
    Scrivano - 8319 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius,il mazzo di carte da gioco del film dall'edizione speciale del dvd:


  • Lucius • 25/11/17 08:25
    Scrivano - 8319 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione argentiana di Lucius, il cartonato promozionale d'epoca per l'uscita del film in vhs (quando ancora si usciva in questo formato) e dvd: