Cangaceiro • 11/10/09 14:54
Call center Davinotti - 739 interventiIL "GENERALE LEE"
L'auto utilizzata nel telefilm ribattezzata "Generale Lee" dai suoi proprietari è una Dodge Charger R/T, un'autentica muscle car spinta da poderosi motori V8 per una cilindrata che arrivava anche a 7.200 cc e 350 cavalli di potenza.
Sua caratteristica fondamentale erano i salti, che risultavano distruttivi per la vettura poichè mediamente due Charger venivano sacrificate per ogni puntata di Hazzard. In totale pare siano state usate oltre 300 auto nelle 147 puntate della serie televisiva e non era dunque facile rintracciarne degli esemplari utilizzabili all'epoca delle riprese, perchè la vettura andò fuori produzione circa 10 anni prima. Il successo però facilitò le cose con i proprietari delle vetture che telefonavano loro ai produttori della serie tv per proporre la propria Charger.
Ad onor del vero le versioni di Charger utilizzate in scena erano due: quelle usate per le riprese ravvicinate e quelle per le scene più rischiose, come i salti. Le prime erano particolarmente curate esteticamente, con cromature varie ecc. Le versioni "da salto" invece montavano dei motori meno costosi e potenti e venivano alleggerite di tutto il superfluo, con un serbatoio più piccolo e sicuro, cinture di sicurezza da competizione e roll-bar interno più robusto. Inoltre veniva posta una zavorra nel bagagliaio per bilanciare i salti ed evitare pericolosi ed ineleganti atterraggi sul muso.
Bo e Luke Duke entravano sempre all'interno dell'abitacolo passando acrobaticamente dai finestrini perchè le portiere erano saldate come le auto da gara.
FONTE: Numero di gennaio 2006 della rivista SUPERCAR
Lovejoy, Il ferrini
Homesick, Magnetti, Ale73
Puppigallo, Capannelle, Herrkinski, 124c, Cangaceiro, R.f.e., Ale nkf, Rigoletto, Mco, Ultimo, Trivex
Galbo, Disorder, Kriminal, Giùan
Ciavazzaro, Il Dandi, Alex75
Il Gobbo