Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
Lo sapevate che il film di Wilder deriva dal racconto omonimo di Tom Tryon (1926-1991), ovvero l'attore (dichiaratamente omosessuale) che aveva interpretato, fra gli altri film, Ho sposato un mostro venuto dallo spazio (1958), poi divenuto scrittore di un certo successo ? Bizzarra curiosità, no...?
Già già, nonché autore di un eccezionale e imprescindibile romanzo horror: La Festa del Raccolto... Dopotutto pure il retroscena di Fedora non scherza quanto a larve e vampirismo...
Sì, certo. Io ho vari romanzi di Tryon: Lady (Oscar Mondadori), L'altro (Mondadori, trovato in una bancarella, molto raro) da cui fu tratto il film di Robert Mulligan Chi è l'altro? (che ho in versione vhs) e La festa del raccolto (Club degli Editori).
A Faye Dunaway fu offerto il ruolo di fedora
A Marlene Dietrich fu offerto il ruolo della contessa.
Fonte:Imdb
Daniela • 25/10/20 04:31 Gran Burattinaio - 5949 interventi
La sceneggiatura scritta da Billy Wilder e I.A.L. Diamond è basata su un racconto dello statunitense Tom Tryon ispirato alla figura di Greta Garbo inserito nella raccolta dal titolo "Crowned Heads" pubblicata nel 1976. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla letteratura, scrivendo soprattutto romanzi di fantascienza e horror, Tom Tryon era stato un attore di una certa notorietà. In particolare, gli appassionati di fantascienza lo ricorderanno come l'alieno ne Ho sposato un mostro venuto dallo spazio.
Teddy
Rebis, Tarabas, Matalo!, Nancy, Il ferrini, Thedude94, Reeves
Daniela, Magi94, Paulaster
Giacomovie, Caesars
Harrys
Cerveza