Curiosità su Botte di Natale - Film (1994)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • G.Godardi • 30/12/07 18:30
    Fotocopista - 663 interventi
    In Germania il film sembrerebbe essere uscito con un montaggio differente,in modo da presentarlo più simile nello spirito agli spaghetti western che non a un film di natale.Le sequenze cantate dovrebbero essere state tutte eliminate in tale edizione del film.
    Il film è qui intitolato Der Troblemaker (i combinaguai),mentre in USA fu distribuito col titolo The Fight Before Christmas (!),nei titoli di testa prima di apparire la parola "fight",si legge prima "night",in modo da leggersi come The night before christmas,con evidente allusione a Nightmare before christmas di Burton.Successivamente la N di Night diventa F in modo da leggersi il vero titolo del film.

    Questo avviene anche nella versione italiana del film dove Botte di Natale viene preceduto analogamente da Notte di Natale.

    Nelle sale fu distribuito da Cecchi Gori,il quale curò anche al distribizione della prima uscita in vhs del film.

    Attualmente il film è stato distribuito dalla Aegida in dvd,a cui è seguita una versione targata Medusa-Aegida.

    Nella versione Aegida il film è nella sua edizione italiana,quella con le insoppartabili sequenze cantate(anche se stranamente i titoli di tesat e di coda sono in tedesco).Chissà se invece la vers Medusa contiene l'edizione tedesca del film?