Curiosità su Attentato al Trans American Express - Film (1973)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/02/21 DAL BENEMERITO DIGITAL
    POI DAVINOTTATO IL GIORNO 11/02/23
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Digital
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Pessoa, Rambo90, Marcel M.J. Davinotti jr.

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Pessoa • 13/08/22 23:32
    Formatore stagisti - 417 interventi
    La vicenda narrata nel film, quella di un treno lanciato a velocità folle con i freni fuori uso non si è mai verificata nella realtà perché, per le caratteristiche tecniche di una locomotiva, è praticamente impossibile.
    Tutte le locomotive diesel hanno un freno di trazione, che inverte la polarità elettrica dei motori, facendoli agire contro il movimento in avanti. Questo è paragonabile a scalare una marcia di un'automobile in prima o marcia bassa quando si scende ripide colline. Di per sé, il freno di trazione non avrebbe potuto fermare il treno, ma la locomotiva avrebbe potuto rallentare il treno a una velocità inferiore a quella fatale. Inoltre, una locomotiva ausiliaria aggiunta alla parte posteriore di un treno (la soluzione adottata nel film), probabilmente non avrebbe la potenza per fermare un treno che viaggia a 150 km/h. Avrebbe bisogno dell'assistenza del freno pneumatico in tutto il treno per ottenere tale risultato, calcolando anche che non è possibile collegare i tubi dell'aria su un treno in movimento.

    Fonte: Agenzia Nazionale per la Sicurezza nelle Ferrovie