Curiosità su Antarctica - Film (1983)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/04/08 DAL BENEMERITO POL
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto!:
    Saintjust
  • Grande esempio di cinema:
    Noodles
  • Quello che si dice un buon film:
    Pol, Gestarsh99, Luchi78

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Gestarsh99 • 27/12/10 19:51
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Il film è basato su una storia realmente verificatasi più di mezzo secolo fa.

    Da Wikipedia:

    "Ai piedi della Torre di Tokyo, vi sono le statue dei 15 cani da slitta più famosi del Giappone dopo Hachiko: sono i cani che nel 1956 accompagnarano un team di 11 scienziati giapponesi in una base di ricerca situata al Polo Sud.


    Nel febbraio del 1958 fu inviata una nave rompighiaccio, con a bordo una seconda spedizione, che doveva dare il cambio agli uomini che erano rimasti tra i ghiacci per più di un anno. A causa delle avverse condizioni climatiche, però, la nave non riuscì ad arrivare nelle vicinanze del campo, e si decise di farla tornare indietro.

    A quel punto anche gli uomini della prima spedizione furono costretti a lasciare la base, e fu mandato a prelevarli un elicottero. Non fu possibile, però, imbarcare anche i cani, che vennero lasciati alla base, con la convinzione che presto sarebbe stato possibile mandare altri uomini a prendersi cura di loro.

    Ma questo non avvenne, ed i cani vennero abbandonati al loro destino, legati ad una catena, con scorte di cibo sufficienti per una sola settimana…

    Quasi un anno dopo, il 14 gennaio 1959, uno degli scienziati della prima spedizione, tornò al Polo Sud con una terza spedizione, e con l’intenzione di seppellire i suoi amati cani. Ma, con sua grande sorpresa, venne accolto alla base proprio da due di loro: Taro and Jiro, due fratelli.

    Ancora non si è riuscito a capire come i due cani siano potuti sopravvivere al rigido inverno dell’Antartide, tanto più che il cibo rimasto al campo è stato ritrovato intatto…forse sono sopravvissuti cacciando pinguini e foche…

    Questa storia, comunque, è stata raccontata in un film del 1983, che si intitolava “Nankyoku Monogatari” (La storia del Polo Sud), meglio conosciuto da noi come “Antarctica”. Chi di noi non ha pianto davanti a quella pellicola strappalacrime, e a quei cani che cercarono di sopravvivere, in qualche modo, al loro crudele destino tra i ghiacci?


    Ma cosa è successo, dopo, ai due superstiti Taro and Jiro?

    Jiro è morto durante la quinta spedizione in Antartide, nel Luglio del 1960. Il suo corpo è stato riportato in Giappone, e imbalsamato, ed ora giace insieme a quello del fedele HachikM, nel Museo Nazionale di Scienze a Ueno, Tokyo.

    Taro invece è potuto tornare in Hokkaido dove ha trascorso i suoi ultimi anni fino alla morte, all’età di 15 anni, nel 1970. Il suo corpo imbalsamato si trova all’Hokkaido University.
    "
  • Gestarsh99 • 1/01/11 16:44
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    SCHEDA DI DOPPIAGGIO:

    Vittorio Di Prima: Ken Takakura
    Diego Reggente: Tsunehiko Watase
    Francesca Guadagno: Keiko Oginome

    Giancarlo Sbragia: Narratore

    Adattamento dialoghi e direzione doppiaggio a cura di Guido Leoni
  • Buiomega71 • 9/11/18 19:02
    Consigliere - 25933 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (venerdì 1° gennaio 1988) di Antarctica: