Siska80 • 6/02/20 12:28
Scrivano - 847 interventiLe recensioni di Amata immortale furono miste. Sul sito
Rotten Tomatoes, su 31 recensioni da parte di critici professionisti, la pellicola ha un indice di gradimento del 58%.
Emanuel Levy assegnò al film una "C", definendolo una "cronaca speculativa" che manca della "vibrante energia e del fascino" del biopic su Wolfgang Amadeus Mozart Amadeus di Miloš Forman (1984). Tuttavia, il critico apprezzò l'utilizzo fatto nella pellicola della musica di Beethoven, e la scelta di Oldman come protagonista, ritenuto "l'attore perfetto per interpretare l'arrogante, irascibile musicista".
Roger Ebert recensì favorevolmente il film, assegnandogli tre stellette e mezzo su quattro, scrivendo: "Amata immortale è stato chiaramente realizzato da gente che sente Beethoven direttamente nel cuore". Aggiungendo come Oldman "risultasse perfetto nella parte". Anche J
anet Maslin recensì positivamente il film, scrivendo: "grazie all'uso estremamente efficace della musica più eccitante e tumultuosa di Beethoven, questo film esercita molto spesso lo stesso potere ipnotico". Lodò poi la performance di Oldman, dichiarando "cattura perfettamente Beethoven come una figura credibilmente brillante che lotta contro la sua sordità e altri demoni".
Josh Winning di
Total Film scrisse che l'interpretazione di Beethoven da parte di Oldman era una delle sue cinque migliori in assoluto, aggiungendo: "Se mai ci fosse un camaleonte cinematografico migliore di Oldman, e ancora dobbiamo trovarne uno; immergendosi pienamente nel ruolo del compositore tedesco, Oldman è qui dannatamente vicino all'essere irriconoscibile."
Fonte: Wikipedia
Lucius
Jena, Giacomovie
Thedude94, Daniela
Siska80