Zaho Zay

Titolo originale: Zaho Zay
Anno: 2020
Genere: documentario (colore)
Note: Presentato al 38° Torino Film Festival nella sezione "TFF Doc Internazionale".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/11/20 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 28/11/20 17:50 - 7705 commenti

Una donna, guardia carceraria, scrive una "lettera" al padre omicida che non vede da tempo. Toni e stili sono "durasiani", con una voce fuori campo onnipresente che accompagna le immagini con il suo tono quasi impassibile e distaccato. Eppure riesce a emergere in maniera netta l'amore della donna per la figura paterna e ciò è un merito non da poco. Non male nemmeno il comparto visivo, decisamente più curato che in altre operazioni del genere in cui, solitamente (a torto), ci si occupa esclusivamente del contenuto dimenticandosi che il cinema è principalmente un'arte visiva. Non male.