Questo corto di de Chomon deve qualcosa, almeno a livello d'ispirazione, a un celebre lavoro di Méliès. La trama è presto detta: tre orientali, due uomini e una donna, intraprendono un viaggio interstellare a bordo di un mezzo assai rustico (in pratica un barile). Il regista ha sicuramente una bella fantasia e la conclusione della vicenda è bizzarra, ma visto con gli occhi dello spettatore odierno il breve film (circa 4') non offre poi un grande divertimento. Comunque abbastanza interessante.
Sempre sulla scorta dell’invenzione del viaggio stellare di Méliès, ecco una variazione sul tema, che vede questa volta come protagonista un gruppetto di cinesi lanciati in cielo con una botte. La fantasmagoria, arricchita come sempre di apparizioni immaginifiche, è qui arricchita da un piglio esotico-farsesco che appesantisce l’aspetto più spettacolare, solleticando verso una visione più divertita e spassosa. Ma il ritmo frenetico e la bassa qualità della pellicola giunta a noi non permettono il godimento migliore.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Il titolo più corretto è Voyage original e non Voyage oriental. Non a caso il titolo inglese ne è una sostanziale traduzione. Metterei oriental negli aka. IMdb aveva due schede diverse, ma è il medesimo film. Vedo che è stata accettata la richiesta di fusione.