Un pugno di amici - Film (2020)

Un pugno di amici
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/05/20 DAL BENEMERITO MARKUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 20/05/20 22:16 - 3680 commenti

I gusti di Markus

Una rapina finita in fregatura genera una fuga rocambolesca per quattro amici siciliani. Una commedia avventurosa a basso costo che mischia le carte tra farsa e "criminologia". Sergio Colabona firma un'opera senza pretese che ha come unico obiettivo il puro svago; allo scopo viene in aiuto alla coppia (ai più sconosciuta) Matragna/Minafò, il ben più celebre Casagrande, che apporta un tocco napoletano in terra sicula. Qualche sorriso qua e là il film lo strappa, ma siamo ben lontani dal poterlo definire riuscito.
MEMORABILE: "Lei capisce escamotage?" Casagrande (che dice di avere idiosincrasia per l'inglese): "Non è inglese per cui capisco".

Gabrius79 30/05/20 18:46 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Semplice commediola affidata per lo più alla coppia comica televisiva Matranga e Minafó, che si districa come può in una sceneggiatura banalotta ma efficace. Piacevole presenza di Maurizio Casagrande che lascia il segno. Il resto del cast si adagia sulla sufficienza. Qualche risata senza pretese e volgarità pressoché assenti. Si lascia seguire.

Samuel1979 29/06/20 10:01 - 546 commenti

I gusti di Samuel1979

Primo film da protagonisti per la coppia cinematografica Matranga/Minafò,  una commedia  senza particolari pretese con qualche gag ben riuscita e parecchi momenti discutibili. Lo stile comico del duo palermitano (influenzato palesemente dalla coppia Ficarra e Picone) è quello già rodato  nelle precedenti trasmissioni comiche "Made in Sud" e Sicilia Cabaret", caratterizzato da un buon affiatamento le cui  improvvisazioni, però, risultano di dubbia qualità. Nel cast ospite di lusso troviamo il partenope Maurizio Casagrande .

Zoltan 8/08/20 14:25 - 201 commenti

I gusti di Zoltan

Commediola con ambizione comica che ha indubbiamente qualche momento azzeccato dovuto all'estro personale, ma che ha troppi momenti che non centrano il bersaglio: in particolare il fatto che i due protagonisti non azzecchino una battuta la dice lunga sulla scarsa riuscita del film. Oltretutto il voler ospitare una marea di amici del Sicilia Cabaret e di Made in Sud, unito a una regia con poco polso, rende il film sfilacciato e omogeneo. Si vede tutta la maggiore propensione alla recitazione di Casagrande. La trama è poco più che abbozzata e confusionaria.
MEMORABILE: "A come Azerbagianni, J come Giannifer Lopez"; "Questa è per il Palermo in Serie D".

Dengus 10/05/21 15:00 - 361 commenti

I gusti di Dengus

Il passaggio dalle gag televisive al cinema, per i comici, è artisticamente uno dei banchi di prova più ardui. L'intento è buono, ma il film scade subito in un turbine di surrealismo e forzature. Matranga e Minafò sono bravi e dotati di ottimi tempi televisivi, anche se tendono a fare troppo il verso a Ficarra e Picone. Come guest star c'è Casagrande, che con la sua goffaggine strappa qualche sorriso. Il finale è tanto inaspettato quanto ricco di sentimenti. Siamo lontani da certi livelli, ma nel complesso è pure simpatico.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La fuitina sbagliataSpazio vuotoLocandina Gli attassatiSpazio vuotoLocandina Cornetti al mieleSpazio vuotoLocandina Bibo per sempre
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.