Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/09/09 DAL BENEMERITO DANIELA
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 14/03/10 11:55 - 12965 commenti

I gusti di Daniela

Nel 1945, soldato americano in licenza a Roma tampina maestrina in cerca di aiuti per ricostruire il suo paesino distrutto dai bombardamenti. È l'occasione per un tour turistico per la città, fra Vaticano e ippodromo, di garbato neorealismo rosa ma modesto interesse, nonostante la grazia della Cortese, con la sua delicata bellezza aristocratica. Nel cast, Checchi doppiato fa il perdigiorno, Celi magro scompare dietro il suo imponente naso, in particine compaiono anche Salce e Stoppa. Hanno valore documentario le riprese dal vero delle macerie.

Vstringer 15/03/10 02:39 - 349 commenti

I gusti di Vstringer

Pellicola di transizione verso il neorealismo per Zampa, che qui dirige una bravissima Cortese (si fa notare di meno il giovane Celi, è bravo Stoppa) in una delicata e casta storia d'amore sullo sfondo delle macerie postbelliche. Proprio gli scenari, spaccato dell'Italia devastata, sono fra le cose più interessanti di un film "realizzato con il cordiale interessamento delle Autorità Militari Alleate", come si legge nei titoli, il che contribuisce a spiegare l'atmosfera complessiva di amicizia e fratellanza fra italiani e americani.

Zampanò 11/07/21 19:10 - 385 commenti

I gusti di Zampanò

L'Italia in macerie bramosa di ripartire è un genere. Zampa non si chiude nel neorealismo rosa né pennella romanticherie. Resta centrato (e con lui una composta Valentina Cortese) lasciando esultare i cuori che hanno scampato il pericolo ma pure arcuando il ciglio severo di una realtà bombardata. Bravo Leo Dale ad ombreggiare l'euforia (la guerra è ancora in corso), frizzante l'esordiente Celi, adorabile Stoppa, illividito Checchi. La cosa migliore sono però Roma e i suoi tesori che tornano a splendere.
MEMORABILE: Stoppa vetturino: "Annamo Girasò!"; I romani festosi all'ippodromo del trotto; La consegna del diario.

Pessoa 8/08/22 06:38 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Dopo gli esordi nel cinema dei telefoni bianchi Zampa fa il suo ingresso nel rinnovato cinema italiano con una commedia romantica permeata di Neorealismo che però resta quasi sempre ai margini del film. Il soggetto è piuttosto trito ed anche la sceneggiatura sembra privilegiare i toni leggeri ma gli orrori della guerra rimangono dietro la porta, fra le macerie e i sotterfugi di un Paese che tenta di riprendersi. Nel cast spicca la Cortese, mentre fra i personaggi secondari troviamo volti che faranno grande il nostro cinema, qui ancora molto acerbi. Niente male, tutto sommato.

Luigi Zampa HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Questa è la vitaSpazio vuotoLocandina L'arte di arrangiarsiSpazio vuotoLocandina Ladro lui, ladra leiSpazio vuotoLocandina Il vigile
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.