Tre giorni di gloria

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/09/09 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS

Saintgifts 19/09/09 23:35 - 4098 commenti

Il film è ambientato in Francia durante la Seconda Guerra Mondiale. Nonostante diversi difetti, molti dei quali dovuti alla necessità di dare un quadro preciso della storia e rimanere comunque nei 102 minuti di durata (fra l'altro gli innamoramenti avvengono in giornata, se non a prima vista) la trama è piuttosto buona e originale e la sceneggiatura offre anche momenti di umorismo oltre che battute di un certo spessore. I protagonisti sono bravi, Jean Sullivan è un po' troppo sognante ma ci sta. La regia dell'eclettico Walsh è classica e sicura.

Daniela 14/05/13 16:28 - 8968 commenti

Nella Francia occupata, un assassino condannato alla ghigliottina convince un commissario a concedergli tre giorni di libertà, in cambio della promessa di autodenunciarsi come autore di un attentato, salvando così la vita di 100 ostaggi che stanno per essere fucilati dai nazisti... A parte qualche incongruenza legata alla compressione degli eventi e all'inserimento forzato di una storia d'amore, un bel film, drammatico ma non privo di tocchi umoristici, della collaudata coppia Walsh-Flynn, con quest'ultimo convincente anche in un ruolo per lui non abituale. Finale struggente e "necessario".
MEMORABILE: La doppia falsa confessione

• Homevideo Digital • 1/07/17 11:09
    Dvd Golem disponibile dal 27/09/2017.