Tora-san: our lovable tramp - Film (1969)

Tora-san: our lovable tramp
Media utenti
Titolo originale: Otoko wa tsurai yo
Anno: 1969
Genere: commedia (colore)
Note: Primo della serie di film di Tora - San (così identificata dai fan per il nome del protagonista anche se il titolo originale tradotto dal giapponese suonerebbe "E' dura essere un uomo"). La serie, a lungo nel Guinness dei primati per la sua longevità, conta 48 titoli e 2 fondamentali caratteristiche identificative: lo stesso protagonista (Kiyoshi Atsumi) e lo stesso regista ( Yôji Yamada non ha diretto solo 2 episodi della saga).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/06/20 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 21/06/20 09:38 - 4565 commenti

I gusti di Giùan

Tornato a casa dopo 20 anni, l'ambulante girovago Tora-san ha modo e tempo per mandar all'aria il matrimonio combinato della sorella, illudersi per un amore impossibile, litigar con tutti, ripartire e farsi rimpiangere. Primo incontro col mitico Tora-San, vera icona giapponese alla quale il volto di Atsumi e la regia di Yamada (memore delle lezioni di Ozu) donano un caratteristico mood tra il comico ed il romantico, con una forte inclinazione al malinconico.Ottimo esempio di commedia popolare, comprese alcune lasche reiterazioni. Nobilitante presenza dei mostri sacri Ryu e Shimura.
MEMORABILE: Chishu Ryu, serissimo sacerdote zen, prova a sorrider in fotografia scandendo "butter" al posto di "cheese"; Shimura al matrimonio di Sakura e Hiroshi

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tora-san, the good samaritanSpazio vuotoLocandina Tora-san's marriage proposalSpazio vuotoLocandina The hidden bladeSpazio vuotoLocandina Gli strani amori di quelle signore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.