Too much Johnson - Film (1938)

Too much Johnson
Media utenti
Titolo originale: Too much Johnson
Anno: 1938
Genere: commedia (colore)
Note: Welles girò il film nel 1938 per alternare le proiezioni tra gli atti del suo spettacolo teatrale omonimo, come raccordo narrativo tra un atto e l'altro. Ma il teatro non permetteva tecnicamente una proiezione, e anche per problemi economici alla fine si bloccò tutto. Nel 1970 la pellicola, ancora non montata, fu distrutta nell'incendio della villa di Welles. Ma a sorpresa rispuntò fuori a Pordenone, dove finalmente fu proiettata da Cinemazero al festival Le Giornate del Cinema Muto nel 2013.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/02/14 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 21/02/14 00:40 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Nacque con l'intento di intervallare gli atti di uno spettacolo teatrale, ma non venne mai portato a termine a causa dell'insuccesso di quest'ultimo. Peccato perchè le qualità ci sono eccome. La prima parte è un veloce e scatenato divertimento comico che si rifa alle comiche del muto: ci sono diversi momenti riusciti e belle inquadrature che già mostrano la caratura di Welles. La seconda è quella meno curata soprattutto nel montaggio: ci sono ripetizioni della stessa scena, errori e un po' di noia. Chissà se Welles l'avesse poi curato, cosa ne sarebbe venuto fuori. Interessante.

Pigro 18/11/20 10:04 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Difficile giudicare un film nato per integrare uno spettacolo teatrale, arrivatoci in una copialavoro con molti ciak ripetuti, senza montaggio definitivo. Peccato, perché da quel che si vede la capacità registica dimostrata dal 23enne Welles è strabiliante: sul plot strampalato del marito che insegue l’amante in un mercato, sui tetti e fino a Cuba, risplendono idee argute, inquadrature notevoli, sequenze magistrali, e gag divertenti che dalla tradizione del muto rimbalzano sulla sensibilità teatrale per trasformarsi in potenziale grande cinema.

Orson Welles HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Quarto potereSpazio vuotoLocandina L'infernale QuinlanSpazio vuotoLocandina Il processoSpazio vuotoLocandina Rapporto confidenziale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 18/11/20 09:58
    Consigliere - 1661 interventi
    L'anno è sbagliato. Poiché sul Davinotti mettiamo sempre l'anno in cui il film è stato proiettato per la prima volta, qui va messo il 2013, quando appunto il film ebbe la prima proiezione pubblica (dal 1938, anno delle riprese, al 2013 non fu mai proiettato).

    Contestualmente cambierei la nota, per chiarire meglio tutto quanto:

    Welles girò il film nel 1938 per alternare le proiezioni tra gli atti del suo spettacolo teatrale omonimo, come raccordo narrativo tra un atto e l'altro. Ma il teatro non permetteva tecnicamente una proiezione, e anche per problemi economici alla fine si bloccò tutto. Nel 1970 la pellicola, ancora non montata, fu distrutta nell'incendio della villa di Welles. Ma a sorpresa rispuntò fuori a Pordenone, dove finalmente fu proiettata da Cinemazero al festival Le Giornate del Cinema Muto nel 2013.
  • Discussione Zender • 18/11/20 15:22
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Hai ragione, anche se è vero che quando la distanza è così enorme tra anno di realizzazione e anno di uscita abbiamo scelto di lasciare la prima per evitare di creare eccessivo caos. Mi piacerebbe anche capire come fa Imdb, perché anche loro credo facciano come noi e in questo caso han lasciato 1938.
  • Discussione Pigro • 18/11/20 23:22
    Consigliere - 1661 interventi
    Sì, probabilmente anche loro hanno considerato l'eccessivo gap temporale. Vedo che hanno messo 1938 e subito sotto il 2013 come data di uscita. Va bene, allora teniamo il 1938, tanto comunque la nota spiega in modo preciso tutti i passaggi, per chi fosse interessato.
  • Homevideo Etienne • 7/08/23 22:30
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: TROPPO JOHNSON (1938) + THE HEARTS OF AGE (1934) - (2 Film su un unico Dvd).
    I due film sono muti (con accompagnamento musicale)  e sottotitoli in italiano (forced).
    Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)
    Extra: Corto inedito di Orson Welles “I CUORI DELL'ETA'” (The Hearts of Age, 1934), che si ispira all'opera di grandi registi dell'epoca, da Luis Buñuel ai surrealisti francesi + Raro estratto da “The Merchant of Venice - Il Mercante di Venezia”, una delle tante opere incompiute di Welles.
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.dailymotion.com/video/x8n2661
    Ultima modifica: 8/08/23 08:57 da Zender