Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/10/19 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 14/10/19 15:00 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Nel mito Tiresia fu sia donna che uomo. Qui è prima un transessuale che viene rapito e poi un uomo con capacità oracolari. Non è facile dire cosa abbia voluto dire il regista Bonello in questa che è la sua terza fatica. La seconda parte, con qualche eco bressoniano, è quella meglio riuscita e più rigorosa; alla prima va dato il merito di sfuggire le pruderie che il soggetto avrebbe potuto stimolare. Alla fine però si ha l'impressione, magari sbagliata, di aver assistito ad un film non brutto, ma un po' troppo sterile. I ritmi dilatati ed i pochi accadimenti, lo rendono di difficile fruizione.

Bubobubo 1/04/20 16:32 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

L'arte è imitazione di un'imitazione, ma la copia, a differenza dell'originale, è l'unica cosa davvero perfetta. La copia del laconico Terranova (Lucas) è il malinconico transessuale Tiresia (Choveaux): un miracolo di equilibrio tra opposti che, non appena comincia a guastarsi, ingenera la reazione rabbiosa del suo padrone... Un thriller metafisico, o forse un dramma senza soluzione: denso, simbolico, fittamente costellato di riferimenti, si avvale di una triade di ottimi protagonisti, ma non sempre è agevolato da un ritmo adeguato.
MEMORABILE: L'agonizzante Tiresia viene ritrovata da Anne e battezzata a nuova vita con l'acqua del torrente.

Lucius 17/04/21 22:53 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

La storia della bellissima transessuale, rapita da un uomo ossessionato dalla perfezione, ricorda, solo sommariamente, Légami! di Almodóvar, in realtà si allaccia alle origini mitologiche di Tiresia, che fu prima uomo e poi donna.  E' un lavoro criptico e affascinante, fatto di dialoghi e cose non dette, che colpisce forte lo spettatore, soprattutto quello avulso alla realtà. L'imperfezione è nel DNA dell'essere umano e Bonello lo sa bene. Tra luce e ombra (più ombra che luce), un tassello fondamentale della filmografia dell'autore.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La villa del piacereSpazio vuotoLocandina Viaggio in cittàSpazio vuotoLocandina Volo 243 atterraggio di fortunaSpazio vuotoLocandina The standoff at Sparrow Creek
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.