The human condition III: A soldier's prayer

Media utenti
Titolo originale: Ningen no jôken (III)
Anno: 1961
Genere: guerra (bianco e nero)
Note: Terzo episodio della trilogia di Kobayashi imperniata sul coinvolgimento giapponese nella seconda guerra mondiale, dopo "Nessun amore più grande - La condizione umana" e "The Human Condition II: Road to Eternity".
Numero commenti presenti: 2

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/10/14 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 11/10/14 16:00 - 3044 commenti

I gusti di Giùan

Fatto prigioniero dall'Armata rossa che ormai dilaga in Manciuria, Kaji vedrà traditi anche i suoi ideali socialisti, andando incontro alla fuga e alla morte. Giunta al suo definitivo capitolo, l'epopea pacifista e presuntuosamente volitiva del protagonista ha definitivamente ceduto il posto a un inesorabile destino di disillusione delle umane cose. Kobayashi non cade tuttavia nel nichilismo, affidando all'impossibile fuga nella neve di Kaji un estremo eppure realisticamente possibile messaggio di fratellanza e amore. Cinema bigger than life and war.
MEMORABILE: L'impossibilità per Kaji di comunicare con gli ufficiali russi, dovuta anche all'inimicizia dell'interprete giapponese; Il monologo finale.

Cotola 12/08/17 19:33 - 7603 commenti

I gusti di Cotola

Ultimo capitolo della trilogia, con Kaji alle prese col ritiro della sua truppa alla fine della II guerra mondiale, che tratta i temi delle altre due pellicole con toni però più duri e plumbei. Si assiste infatti alla totale disillusione (anche sulle idee socialiste) del protagonista le cui speranze si assottigliano sempre più, per poi spegnersi quasi in modo definitivo. Anche in questo caso non mancano spunti di riflessione in anticipo sui tempi e scene di grande bellezza estetica e di forte impatto emotivo. La giusta chiusa di un'opera straordinaria e monumentale.
MEMORABILE: I dialoghi tra Kaji ed i russi, tradotti da interpreti in mala fede; Il viaggio finale di Kaji nella neve.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Homevideo Buiomega71 • 31/12/19 15:48
    Pianificazione e progetti - 22088 interventi
    In dvd per A & R Productions, disponibile dal 07/01/2020