The follow

Titolo originale: The Follow
Anno: 2001
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Il cortometraggio fa parte del progetto "The Hire" promosso da BMW.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/06/10 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 9/06/10 18:26 - 7529 commenti

Nelle intenzioni doveva essere un sentito omaggio al noir. In pratica nè è venuto fuori un corto abbastanza inutile e noioso cui non basta un cast "importante" e una forma abbastanza curata. Pochi minuti attraverso i quali si dipana una storiella dallo spunto classico (il marito che fa indagare sulla moglie che forse lo tradisce) che termina con un finale aperto ed enigmatico.

Pigro 29/06/10 09:36 - 7794 commenti

Atmosfera suggestiva per una classica storia che si intravede sotto lo stile patinato di Wong Kar Wai compresso in pochi minuti di immagini fashion in una fotografia strepitosa. La storia è quella del solito autista della serie "The Hire" prodotta dalla Bmw, che deve pedinare la moglie di un attore, e spiega come si fa a seguire qualcuno. Un racconto di sguardi, umori, micro-emozioni e automobili (ovviamente), impreziosito da un cast sopraffino da Owen a Rourke a Withaker. Il troppo patinato-pubblicitario, però, diventa respingente.

• Curiosità Pigro • 14/06/10 12:27
    L'idea della Bmw era quella di avere un personaggio fisso, The Driver (Clive Owen), che in ciascun corto guida un'automobile (non necessariamente diversa), come se fosse un autista a noleggio per diversi servizi. Ciascun corto, che doveva avere diffusione solo in internet nel sito della casa automobilistica, doveva mettere in evidenza particolari prestazioni della vettura.
    Nel 2001 uscirono, in ordine:
    Ambush di John Frankenheimer
    Chosen di Ang Lee
    The Follow di Wong Kar Wai
    Star di Guy Ritchie
    Powder Keg di Alejandro Iñarritu
    Il successo fu strepitoso: milioni di iscritti sul sito Bmw per vedere i film, e vendite aumentate del 12%. Allora decisero di continuare, e nel 2002 uscirono:
    Hostage di John Woo
    Ticker di John Carnahan
    Beat The Devil di Tony Scott
    Al che la serie finì e la Bmw fece uscire tutti i corti in dvd.
  • Discussione Zender • 14/06/10 13:30
    Ehm, bene Pigro, solo che se rileggi il testo mi sa che non va bene perché dici "in questo caso", "nel caso di Wong Kar wai" (che è questo caso)... Cioè, andrebbe messo un testo neutro se lo vuoi uguale per tutti, o corretto nei casi specifici in modo che non si faccia confusione. Non so se mi son spiegato...
  • Discussione Pigro • 14/06/10 16:10
    urca..! Hai ragione!