La povertà può stringere a gesti estremi, anche a vendere un rene. Lo spunto iniziale è risaputo così come lo svolgimento del film, almeno fino agli ultimi trenta minuti, ma regista e sceneggiatore sanno descrivere con efficacia il grigiume, lo squallore e la miseria che spingono il protagonista ad un gesto estremo. Il valore aggiunto arriva nell'ultima parte che infonde vitalità ad una pellicola ordinaria, dandole quasi un'anima thriller. Il finale ci sta tutto nell'economia del racconto. Lento nei ritmi, ma vale la visione.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneDaniela • 27/11/16 15:23 Gran Burattinaio - 5944 interventi
x Cotola
aspettavo il tuo commento dopo aver letto che ha vinto al Torino Film Festival i premi per il miglior film e la migliore sceneggiatura.
Il giudizio che ne dai è positivo ma non certo esaltante, il che mi ha messo ancor più voglia di vederlo...
Daniela non è certo un brutto film, tre pallini non si "regalano" a tutti.
Però è un film "normale", "ordinario" cui manca una regia forte ed originale che ho riscontrato in altre pellicole in concorso a questo festival (secondo me di livello medio-alto). Qualcuno potrebbe dire che è a causa del fatto che è un'opera prima, ma lo erano anche le altre (o al massimo opere seconde, come vuole la regola del festival di Torino).
Regia e sceneggiatura hanno delle qualità, ma estro
ed originalità proprio no.
Però può meritare una visione, nel caso in cui, secondo me difficile, dovesse uscire. O magari si potrà poi reperire direttamente in home-video...chissà.
DiscussioneDaniela • 29/11/16 07:26 Gran Burattinaio - 5944 interventi
A leggere i tuoi commenti deve essere stato proprio un bel festival - annotati tutti i titoli che mi sono sembrati più interessanti, speriamo di poterne reperire qualcuno... ;o)