Simpatiche canaglie - Serie TV (1922)

Simpatiche canaglie (serie tv)
Durata: 221 episodi
Titolo originale: The Our Gang Comedies
Anno: 1922
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Aka "Hal Roach's Rascals" o "The Little Rascals". Dal 1922 al 1944 sono state realizzate 220 comiche per il cinema, che avevano protagonisti i "monelli", non concepite come serie ma come film autonomi; più il lungometraggio "General Spanky". Solo negli anni '50 la televisione americana ha recuperato tutte le comiche, raccogliendole con un titolo unico e proponendole come "serie tv".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/02/08 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 3/02/08 13:32 - 4768 commenti

Classica serie con protagoniste alcune piccole pesti. Divisa in 2 serie distinte, prodotte dal bravissimo produttore Hal Roach (lo stesso di Stanlio e Ollio). Tra le due quella che funziona è sicuramente la seconda, ed è un piccolo classico che si fa ricordare.

124c 5/07/11 17:03 - 2913 commenti

Serie di culto molto famosa fra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, dovuta alla simpatia dei bambini che, negli anni 20 e 30, Hal Roach era riuscito a scritturare per queste comiche. In particolare sono molto riuscite le comiche con il grasso Spanky e lo smilzo Alfa-Alfa, che erano divenuti, all'epoca, i miei beniamini. Assolutamente da vedere in bianco e nero, anche se circola una versione colorata al computer di questi rulli. Mitica la canzone italiana, che accompagnava, nel 1980, queste comiche: "Al volante di una Ford".

Galbo 7/07/11 07:04 - 12380 commenti

Storica serie di comiche prodotte da Hal Roach che fece "crescere" tra gli anni 70 e gli 80 diverse generazioni di bambini. La riuscita e il successo della serie si devono alla scelta dei piccoli attori, facce simpatiche ma anche e soprattutto "navigati" professionisti intorno ai quali vennero costruite storie semplici ma molto efficaci, dirette con grande senso del ritmo.

Mco 12/03/12 19:15 - 2324 commenti

Una serie divertentissima, che guardavo spassandomela in compagnia del mio adorato nonnino. Si rideva di gusto, con situazioni semplici e alla portata di tutti (visto il target di riferimento). Le canaglie erano veramente tali in quei cortometraggi e la voglia di far qualche dispettuccio dopo aver visto qualche episodio saliva forte...
MEMORABILE: Indimenticabile la sigla italiana "Al volante di una Ford" cantata dai Succo d'arancia.

Yamagong 4/07/13 21:07 - 274 commenti

I gusti di Yamagong

Divenuto nel corso delle decadi il telefilm per ragazzi per eccellenza (e che eccellenza!), Simpatiche Canaglie non solo è una serie di comiche ottimamente girata, ma anche una spietata e lucidissima satira del mondo degli adulti, le cui storture vengono ridimensionate e sbeffeggiate con solerzia dalla disarmante ingenuità dei bravissimi baby-attori, che recitano divertendosi con encomiabile naturalezza. Un mondo di giochi sempiterno, già prefigurante l'ottusità di quello dei "grandi", entrato di diritto nel cuore di migliaia di spettatori...

Gabrius79 3/12/14 01:17 - 1420 commenti

Non ci sono dubbi che queste comiche americane girate negli anni trenta con protagonisti dei bambini sono frizzanti e ricche di gag genuine. Aggiungiamo pure la dirompente simpatia di alcuni di loro (Spanky su tutti), che recitano con una certa spontaneità. Piacevole anche la sigla italiana intitolata "Al volante di una Ford". Episodi replicati più volte ma che non stancano mai.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Pigro • 4/04/13 16:09
    Zender, questa serie... non esiste! O meglio, esiste ma solo a posteriori. Adesso mi spiego.

Dal 1922 al 1944 sono state realizzate 220 comiche (e non 221. Forse come titolo in più si considera un lungometraggio con gli stessi attori?) con protagonisti dei ragazzini, che furono chiamati collettivamente "i monelli di Hal Roach": così come c'erano le comiche di Charlot o quelle di Stanlio e Ollio o quelle di Fatty Arbuckle, che riproponevano sempre gli stessi personaggi, così c'erano le comiche dei "monelli". Di fatto si trattava di film autonomi e diversi, non concepiti in serie se non esattamente come erano concepiti in serie quelli degli attori che ho citato.
    Tant'è vero che queste comiche partecipavano perfino ai premi Oscar come film a sé. E, coerentemente con tutto ciò, IMDB non riporta mai la serie "Our gang", ma i singoli film: esattamente come fa con tutte le comiche.

Poi, venne la tv. E così negli anni '50 qualcuno decise di recuperare tutte le vecchie pellicole dei ragazzini di "Our gang" e di passarle in tv dando loro una serialità che in origine non avevano: ed ecco spuntata la serie, che quindi esiste solo come produzione televisiva posteriore: sarebbe come se uno prendesse tutte le comiche di Chaplin, le mettesse in fila e le trasmettesse col titolo "Il vagabondo". Tu le considereresti una serie?
    Così, noi figli della tv pensiamo che Simpatiche canaglie sia una serie, mentre invece non lo è!

Il problema si pone anche perché nel frattempo, sia io che Buono abbiamo inserito delle comiche che a rigore sarebbero episodi di Simpatiche canaglie, ma che hanno (come tutti e 220 i corti) la dignità di film a sé stante. Si tratta di Wild poses e di Bored of education (quest'ultimo addirittura ha vinto l'Oscar: cosa che, come è facile intuire, non sarebbe stata possibile se fosse stato l'episodio di una serie!).

Quindi, propongo di eliminare del tutto questa scheda che tratta le singole comiche dei ragazzini come se fossero una serie (cosa che, come ho detto, è avvenuta a posteriori, decenni dopo).
    In ogni caso, non avrebbe alcun senso mettere come regista Hal Roach (che ne ha dirette solo una piccolissima parte, mentre sono ben altri i registi più importanti!) e come attori solo due (visto che, soltanto di protagonisti, ce ne sono stati almeno una ventina!).
  • Discussione Zender • 4/04/13 16:15
    Io invece la lascerei spiegando la cosa nelle note. Giusto per ricordare di cosa si trattava. Facciamo un'eccezione tipo "Sette storie per non dormire", cercando di evitarne in futuro.
  • Discussione Pigro • 4/04/13 16:52
    Ok, ma almeno togli Hal Roach come regista (addirittura ho controllato meglio e... non è neanche mai stato regista di nessuna di queste comiche, ma solo produttore!) e metti Vari.

E come attori questa è la lista corretta con i protagonisti più importanti (e ne ho saltati parecchi), con l'esatta dizione ripresa da Imdb: Ernest Morrison, Mickey Daniels, Mary Kornman, Jackie Condon, Allen 'Farina' Hoskins, Joe Cobb, Eugene Jackson, Jay R. Smith, Jean Darling, Bobby 'Wheezer' Hutchins, Mary Ann Jackson, Pete the Dog, Norman 'Chubby' Chaney, Jackie Cooper, Donald Haines, Dorothy DeBorba, Matthew 'Stymie' Beard, Jerry Tucker, Kendall McComas, George 'Spanky' McFarland, Tommy Bond, Scotty Beckett, Billie 'Buckwheat' Thomas, Carl 'Alfalfa' Switzer, Darla Hood, Eugene 'Porky' Lee, Darwood Kaye, Robert Blake, Billy 'Froggy' Laughlin, Janet Burston.

Come nota metterei:

Dalle note toglierei il riferimento agli ulteriori episodi dal 1944 perché detto così non è corretto.
  • Discussione Zender • 5/04/13 08:22
    Perfetto, grazie mille! Così è chiarissimo, perfetto Pigro.
  • Discussione B. Legnani • 1/04/18 19:02
    Visita di Vittorio Mussolini sul set, nel 1937, con la presenza di Hal Roach.
    Ultima modifica: 2/04/18 08:05 da Zender
  • Musiche Matemalex • 2/06/23 12:35
    La sigla italiana "Al volante di una Ford" è del 1979, testo di Rino Ciglio e musica di Raffaele Romano e Franco Campanino, ed è cantata dai Succo d'Arancia con il piccolo Pier Francesco.

(fonte: link)