Roswell

Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Roswell - The U.F.O. cover-up
Anno: 1994
Genere: fantascienza (colore)
Numero commenti presenti: 3
Papiro: elettronico

LE LOCATION

I COMMENTI

L'IMPRESSIONE DI MARCEL M.J. DAVINOTTI JR. (cos'è?)

Si tratta di uno dei migliori film tv a carattere fantascientifico-documentaristico centrati sulla nota vicenda che ancora oggi suscita innumerevoli domande senza risposta: chi e cosa atterrò a Roswell nel New Mexico, nel lontano 1947? Erano veramente i resti di un disco volante quelli che vennero rinvenuti in una fattoria del luogo? E soprattutto, c'erano veramente i quattro extraterrestri che in troppi giurano di aver visto estrarre dalla carcassa del’Ufo? Il film tv di Jeremy Kagan cerca di ricostruire, 43 anni dopo, l'affascinante episodio attraverso le indagini private del maggiore Jesse Marcel (un bravo Kyle MacLachlan, attore feticcio di David Lynch e all'epoca sulla cresta dell'onda per via del fenomeno TWIN PEAKS...Leggi tutto). Questi, personaggio realmente esistito, decide di riesumare, quando ormai è vecchio, l'episodio di Roswell andando a interrogare personalmente quelli che come lui avevano preso parte alla vicenda. Troverà un muro di omertà e dovrà fare i conti con troppe morti sospette. Condotto dal regista come fosse un giallo (o quasi un film di mafia, per certi versi), ROSWELL è un tv-movie assolutamente godibile, con un finale che non lascia l'amaro in bocca. Giocato con continui rimandi al passato, lunghi flashback (dove MacLachlan è il MacLachlan che conosciamo tutti), momenti di vera e propria suspense, personaggi credibili (fondamentale l'apporto, nel finale, di Martin Sheen), va visto come un'ennesima accusa al sistema militare americano, troppo conservatore e supponente. Ci sono ritmo, il giusto magnetismo, ricostruzione attendibili... Per essere un film tv (quindi con tutti i suoi prevedibili limiti) è notevole e andrebbe preso come esempio.
Marcel M.J. Davinotti jr.
Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 7/10/14 16:12 - 1524 commenti

I gusti di Panza

Intrecciando la ricostruzione dei fatti di Roswell con le indagini condotte quarant'anni dopo da uno dei testimoni del fatto, Kagan cerca di costruire un film che sfugga dalla semplice ricostruzione. Il ritmo però langue e lasciando comunque stare la veridicità della tesi abbracciata dal film, si può notare come funzioni di più la parte dei flashback che il resto. Si accusa una stanchezza nella seconda parte, dove si dovrebbero tirare le fila del discorso. Bravo il protagonista, ma è proprio il film a essere piatto e di scarso interesse.

Caveman 21/11/20 22:11 - 225 commenti

I gusti di Caveman

Un buon esempio di tv movie. Non si poteva chiedere di più per questa bella ricostruzione sullo schianto avvenuto a Roswell. Bravissimo MacLachlan che se la cava egregiamente su entrambi i piani temporali in cui è narrata la vicenda (a tal proposito ottimo l'uso dei flashback). Cast di tutto livello, impreziosito dalle presenze di Martin Sheen e Bob Gunton. Il film ha la giusta atmosfera e in fin dei conti non si scade nel ridicolo quando si decide di mostrare gli alieni. Promosso e consigliato.

Pessoa 10/01/21 09:32 - 1366 commenti

I gusti di Pessoa

Film tv che ha il merito di essere stato il primo documento filmato, sebbene a tanti anni di distanza, a tentare di chiarire il cosiddetto "Incidente Roswell", un mistero di cui forse non sapremo mai la verità. Kagan sviluppa con chiarezza l'ipotesi più accreditata sulla vicenda, prendendo spunto dalle rivelazioni di Jesse Marcel, interpretato da un MacLachlan in buona forma, alternando parti più "documentaristiche" rese in forma di flashback ai tentativi del protagonista di svelare gli insabbiamenti governativi. Apprezzabile l'intento, non male il risultato, forse inutile lo sforzo.

Bob Gunton HA RECITATO ANCHE IN...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.