Film dalla esile struttura e attori un po' "congelati", si riscatta stilisticamente con un montaggio avanguardistico in linea con la cultura dell'epoca: immagini di schermi televisivi interrotti da interferenze, clip di musica elettronica e punk, inquadrature della sporca tetraggine delle periferie, sovraimpressioni di luci, suoni e scritte prese da un flipper. Il film è una sorta di partita al videogioco con protagonista un giovane martire della criminalità, col game over che rimpiazza il the end, idea ripresa in Quattro bravi ragazzi nel 1993.
MEMORABILE: La galleria d'arte con l'istallazione vivente del punk che si esibisce con una mascherina anti-smog; L'orecchio mozzato dal rasoio come in Le iene.
Noir post-punk dall'inedita ambientazione nella Berlino notturna dei primi anni Ottanta (dove, stranamente, non c'è traccia di eroina), apprezzabile per il montaggio sperimentale e i toni lividi della fotografia, che rendono alla perfezione il senso di gelo e straniamento di quegli anni. Buona colonna sonora che vede la partecipazione di numerosi artisti della Neue Deutsche Welle, alcuni presenti "in persona" all'interno del film (ad esempio Blixa Bargeld). Clima folle, sesso e violenza rendono il mix ancora più interessante. Un gioiellino interessante da riscoprire.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.