Due poliziotti particolari alle prese con un caso a luci rosse... Firmato da Bob Clark, autore tra l'altro della serie Porkys e interpretato da un cast formato da attori di nome, tutti peraltro fuori parte. Hackman in quegli anni ha fatto veramente di tutto, apparendo spesso in pellicole di una bruttezza inenarrabile che neanche lui riusciva a salvare. Questa è una di quelle. Di una noia insopprimibile.
In città imperversa un gruppo neonazista. Allora la polizia mette in campo la solita strana coppia di detective rude e incazzoso, Hackman e grande investigatore completamente uscito di testa, Aykroyd. Punto bassissimo della carriera di entrambi: come action fa ridere, come commedia demenziale fa piangere, come poliziesco lasciamo perdere. Aykroyd dimostra qui inoppugnabilmente di non essere granchè come attore. Miserrimo.
Commedia poliziesca di basso livello incentrata su un misterioso e compromettente filmato realizzato durante gli ultimi giorni del regime nazista. L'elemento vincente dovrebbero essere i protagonisti (il duro Gene Hackman e lo strampalato Dan Aykroyd) ma i due attori non funzionano insieme, non aiutati peraltro da una sceneggiatura farcita di tutti i luoghi comuni possibili sulle coppie di poliziotti e da una regia inadeguata.
Trama folle (i due cops devono recuperare un filmino porno con Hitler protagonista) analogo a La retata, è però migliore per la verve dei due protagonisti. Hackman, che fa un poliziotto che gira in giubbotto amaranto e magliettina sudata e vive nella sua automobile, sembra veramente divertirsi un sacco. Aykroyd nella parte dello schizzato a tratti è veramente impagabile (incredibile la sua trasformazione in Beep Beep). Ritmo indiavolato soprattutto nella prima parte, qualche inceppamento nella seconda. Bella sfilata di comprimari ottantiani.
MEMORABILE: L'incipit con i quattro vestiti da personaggi di Alice; La crime scene ricostruita da Aykroyd; I duetti Hackman/Cox; Le multipersonalità di Aykroyd.
Action comedy sui generis, figlia del periodo in cui è stata girata ma talmente bizzarra da essere divertente. La coppia Hackman-Aykroyd è strana ma funziona, entrambi coltivano i loro personaggi al meglio e le loro interazioni fanno scintille. Regia professionale di Clark, che garantisce velocità e sa come orchestrare qualche buona scena action, non particolarmente originale ma concitata il giusto. Molto divertente l'apporto di DeLuise, così come l'idea del filmino che tutti cercano e il suo contenuto particolare. Tremendo il derivativo titolo italiano.
Bob Clark HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneRambo90 • 27/03/25 22:47 Pianificazione e progetti - 444 interventi
Se possibile quindi vorrei poter riscrivere il commento, perché vorrei alzare il voto a 3, ma leggendolo mi rendo conto che va proprio cambiato. Grazie mille.
DiscussioneZender • 28/03/25 08:14 Capo scrivano - 48890 interventi