Poirot e il caso Amanda - Film (1965)

Poirot e il caso Amanda
Media utenti
Titolo originale: The Alphabet murders
Anno: 1965
Genere: giallo (bianco e nero)
Note: Una commedia-farsa di Poirot.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/11/09 DAL BENEMERITO 124C
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

124c 24/11/09 12:29 - 2918 commenti

I gusti di 124c

L'avvenente Amanda Beatrice Cross sfida l'investigatore Hercule Poirot, confessandogli, in una sauna, che ucciderà delle persone. Unico indizio: le vittime muoiono in ordine alfabetico. Commedia gialla, vagamente ispirata ad un thriller di Agatha Christie, dove si eccede in personaggi eccentrici. Come film di Poirot questo è il più debole; Robert Morley e Tony Randall giogioneggiano e la regia di Tashlin devia troppo sulla farsa. Però c'è la divina Anita Ekberg nel ruolo dell'assassina.
MEMORABILE: Il simpatico cameo non accreditato di Margareth Rutherford/Miss Marple, che incrocia Hercule Poirot/Tony Randall alla stazione di polizia.

Cotola 25/09/11 11:27 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Più rosa che giallo, il film è un pretesto per mettere insieme un gran cast e farlo divertire a gigioneggiare sullo schermo. L’intento riesce ed il divertimento non manca grazie anche ad alcuni siparietti notevoli: memorabile quello con Miss Marple che si lamenta dell’incapacità dell’investigatore di turno nel risolvere il caso. Naturalmente chi cerca un puro film di genere potrebbe non gradire.

Daniela 16/09/18 23:15 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Nonostante la trama sia ispirata a "La serie infernale" di Christie, non si tratta di un giallo tradizionale quanto di una commedia farsesca, non memorabile ma abbastanza gradevole grazie alla regia dell'esperto Tashlin, i toni old british della confezione e soprattutto l'eccentricità della coppia protagonista: nonostante le battute iniziali del sarto sulla sua pancetta, Randall è un Poirot molto più smilzo di quello che siamo abituati a vedere sullo schermo ma sempre pignolo e vanesio; mentre a Morley nei panni dell'ansioso Hastings spetta il compito di riequilibrare la pinguedine.
MEMORABILE: Il cameo di Margareth Rutherford nei panni di Miss Marple, accompagnato dalle note dall'inconfondibile marcetta

Il Dandi 29/04/21 22:59 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Sulla falsariga della serie di Miss Marple con Margareth Ruthford (che compare pure in un cameo ironico) si tenta di replicare la stessa formula giallo-umoristica anche con l'altro eroe della Christie. Purtroppo il mingherlino Randall non ha proprio le physique du rôle di Poirot e la vena farsesca prende spesso il sopravvento lasciando interdetti; a Morley (che ispirerà le fattezze dell'ispettore Bloch di Sclavi) spetta il compito di strappare qualche sorriso. Peccato, perché la regìa mostra a tratti un certo spigliato gusto visivo.

Maurice Denham HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La notte del demonioSpazio vuotoLocandina Nanny la governanteSpazio vuotoLocandina Caccia alla volpeSpazio vuotoLocandina Madra... il terrore di Londra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 24/11/09 18:07
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Fatto anche questo. Però una cosa, 124c: perché non copi e incolli da www.imdb.it cast, titoli ecc. invece di scriverli tu? Siamo più sicuri che non sbagli. Ctrl+c e poi Ctrl+v
  • Curiosità 124c • 25/11/09 12:00
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Doppiatori:

    Tony Randall/Poirot: Carlo Romano.
    Robert Morley/Hestings: Luigi Pavese.
    Anita Ekberg/Amanda: Maria Pia di Meo.
    Margaret Rutherford/miss Marple: Lola Braccini.
  • Discussione 124c • 25/11/09 12:03
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Fatto anche questo. Però una cosa, 124c: perché non copi e incolli da www.imdb.it cast, titoli ecc. invece di scriverli tu? Siamo più sicuri che non sbagli. Ctrl+c e poi Ctrl+v

    Volevo trovare trailer o filmati su you tube, ma il primo non c'è e i filmati ci sono solo in tedesco (il film completo in 9 parti). Solo un piccolo estratto, con Randall e Morley che partlano in sauna, mi pare, sia in inglese. Che faccio lo posto come trailer?
  • Homevideo 124c • 25/11/09 12:05
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Il film, distribuito in DVD da "Warner", è in lingua italiana e in inglese, con i sottotitoli. Nessun extra, nessun trailer.
  • Discussione Zender • 25/11/09 13:05
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Sì, va bene, anche se non ho capito perché hai quotato la mia frase ma poi hai fatto ua domanda che nulla c'entra... Boh, l'importante è che tu abbia letto quel che ti avevo scritto.
  • Curiosità 124c • 25/11/09 16:40
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Il grasso Patrick Newell, che nel film ha il ruolo di un buttafuori della suana dove Hercule Poirot, per la prima volta, incontra Amanda/Anita Ekberg, da lì a pochi anni interpreterà il ruolo di "Mamma", il capo di John Steed (Patrick MacNee) durante nell'ultima stagione televisiva del telefilm brintannico "The Avengers -Agente Speciale", quella che i fans chiamano "Tara King's era".
  • Discussione 124c • 25/11/09 16:59
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Trailer: Poirot e Hestings, ovvero Tony Randall e Robert Morley, hanno una simpatica discussione in sauna. Peccato che il filmato non sia continuato, perchè dopo compariva la Ekberg. Che ne pensi, Zender?
  • Discussione Zender • 25/11/09 18:10
    Capo scrivano - 47770 interventi
    ...Che ce la siamo persa. Ed è un peccato.
  • Discussione 124c • 25/11/09 18:25
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    ...Che ce la siamo persa. Ed è un peccato.

    L'hai detto!
  • Curiosità 124c • 2/12/09 17:02
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Le vicende di questo film si svolgono negli anni'60, non negli anni'30/40 dove, di solito, Hercule Poirot agisce.