Poirot e il caso Amanda - Film (1965)

Poirot e il caso Amanda
Titolo originale: The Alphabet murders
Anno: 1965
Genere: giallo (bianco e nero)
Note: Una commedia-farsa di Poirot.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/11/09 DAL BENEMERITO 124C

124c 24/11/09 12:29 - 2918 commenti

L'avvenente Amanda Beatrice Cross sfida l'investigatore Hercule Poirot, confessandogli, in una sauna, che ucciderà delle persone. Unico indizio: le vittime muoiono in ordine alfabetico. Commedia gialla, vagamente ispirata ad un thriller di Agatha Christie, dove si eccede in personaggi eccentrici. Come film di Poirot questo è il più debole; Robert Morley e Tony Randall giogioneggiano e la regia di Tashlin devia troppo sulla farsa. Però c'è la divina Anita Ekberg nel ruolo dell'assassina.
MEMORABILE: Il simpatico cameo non accreditato di Margareth Rutherford/Miss Marple, che incrocia Hercule Poirot/Tony Randall alla stazione di polizia.

Cotola 25/09/11 11:27 - 9043 commenti

Più rosa che giallo, il film è un pretesto per mettere insieme un gran cast e farlo divertire a gigioneggiare sullo schermo. L’intento riesce ed il divertimento non manca grazie anche ad alcuni siparietti notevoli: memorabile quello con Miss Marple che si lamenta dell’incapacità dell’investigatore di turno nel risolvere il caso. Naturalmente chi cerca un puro film di genere potrebbe non gradire.

Daniela 16/09/18 23:15 - 12660 commenti

Nonostante la trama sia ispirata a "La serie infernale" di Christie, non si tratta di un giallo tradizionale quanto di una commedia farsesca, non memorabile ma abbastanza gradevole grazie alla regia dell'esperto Tashlin, i toni old british della confezione e soprattutto l'eccentricità della coppia protagonista: nonostante le battute iniziali del sarto sulla sua pancetta, Randall è un Poirot molto più smilzo di quello che siamo abituati a vedere sullo schermo ma sempre pignolo e vanesio; mentre a Morley nei panni dell'ansioso Hastings spetta il compito di riequilibrare la pinguedine.
MEMORABILE: Il cameo di Margareth Rutherford nei panni di Miss Marple, accompagnato dalle note dall'inconfondibile marcetta

Il Dandi 29/04/21 22:59 - 1917 commenti

Sulla falsariga della serie di Miss Marple con Margareth Ruthford (che compare pure in un cameo ironico) si tenta di replicare la stessa formula giallo-umoristica anche con l'altro eroe della Christie. Purtroppo il mingherlino Randall non ha proprio le physique du rôle di Poirot e la vena farsesca prende spesso il sopravvento lasciando interdetti; a Morley (che ispirerà le fattezze dell'ispettore Bloch di Sclavi) spetta il compito di strappare qualche sorriso. Peccato, perché la regìa mostra a tratti un certo spigliato gusto visivo.

Maurice Denham HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La notte del demonioSpazio vuotoLocandina Nanny la governanteSpazio vuotoLocandina Caccia alla volpeSpazio vuotoLocandina Madra... il terrore di Londra

• Discussione Zender • 24/11/09 18:07
    Fatto anche questo. Però una cosa, 124c: perché non copi e incolli da www.imdb.it cast, titoli ecc. invece di scriverli tu? Siamo più sicuri che non sbagli. Ctrl+c e poi Ctrl+v
  • Curiosità 124c • 25/11/09 12:00
    Doppiatori:

Tony Randall/Poirot: Carlo Romano.
    Robert Morley/Hestings: Luigi Pavese.
    Anita Ekberg/Amanda: Maria Pia di Meo.
    Margaret Rutherford/miss Marple: Lola Braccini.
  • Discussione 124c • 25/11/09 12:03
    Gestione sicurezza - 5190 interventi

Volevo trovare trailer o filmati su you tube, ma il primo non c'è e i filmati ci sono solo in tedesco (il film completo in 9 parti). Solo un piccolo estratto, con Randall e Morley che partlano in sauna, mi pare, sia in inglese. Che faccio lo posto come trailer?
  • Homevideo 124c • 25/11/09 12:05
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Il film, distribuito in DVD da "Warner", è in lingua italiana e in inglese, con i sottotitoli. Nessun extra, nessun trailer.
  • Discussione Zender • 25/11/09 13:05
    Sì, va bene, anche se non ho capito perché hai quotato la mia frase ma poi hai fatto ua domanda che nulla c'entra... Boh, l'importante è che tu abbia letto quel che ti avevo scritto.
  • Curiosità 124c • 25/11/09 16:40
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Il grasso Patrick Newell, che nel film ha il ruolo di un buttafuori della suana dove Hercule Poirot, per la prima volta, incontra Amanda/Anita Ekberg, da lì a pochi anni interpreterà il ruolo di "Mamma", il capo di John Steed (Patrick MacNee) durante nell'ultima stagione televisiva del telefilm brintannico "The Avengers -Agente Speciale", quella che i fans chiamano "Tara King's era".
  • Discussione 124c • 25/11/09 16:59
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Trailer: Poirot e Hestings, ovvero Tony Randall e Robert Morley, hanno una simpatica discussione in sauna. Peccato che il filmato non sia continuato, perchè dopo compariva la Ekberg. Che ne pensi, Zender?
  • Discussione Zender • 25/11/09 18:10
    ...Che ce la siamo persa. Ed è un peccato.
  • Discussione 124c • 25/11/09 18:25
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    ...Che ce la siamo persa. Ed è un peccato.

L'hai detto!
  • Curiosità 124c • 2/12/09 17:02
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Le vicende di questo film si svolgono negli anni'60, non negli anni'30/40 dove, di solito, Hercule Poirot agisce.