Paura della paura - Film (1975)

Paura della paura
Media utenti
Titolo originale: Angst vor der angst
Anno: 1975
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Fear of fear".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/09/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 15/09/13 14:27 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

In attesa del secondo figlio, l’apparentemente quieta moglie/madre Margot viene assalita da una inspiegabile paura: di cosa e perché? Ulteriore analisi di un caso “patologico” borghese, condotta stavolta da Fassbinder con uno sguardo ancor più rarefatto, quasi entomologico, senza scarti o ammiccamenti, lasciando lo spettatore nella scomoda posizione di interpretar i segni (frammentati e distorti come gli sguardi di Margot) d'uno schizofrenico stato depressivo. Emana una sottile e piana inquietudine, grazie anche a una Carstensen di cassavetesiana bravura.
MEMORABILE: Le “distorsioni visive” di Margot; Le implacabil suocera e cognata interpretate da Brigitte Mira e Irm Hermann; Gli incontri con Herr Bauer (Kurt Raab).

Homesick 24/01/14 17:51 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Saggio sulla depressione di una donna-moglie-madre borghese di cui la matura autorialità di Fassbiner ausculta i mormorii più interiori, esternandoli negli intensi primi piani della Carstensen, uno dei più vivi ritratti femminili del cineasta tedesco; le tensioni e la malattia si acuiscono tra le mura domestiche, e non sarà certo un caso che lì sono concentrate quasi tutte le riprese. Misterioso Raab, cinica la Hermann; toccante la Caven nella sua breve apparizione in clinica.
MEMORABILE: L’inconsapevole tentato suicidio della Carstensen; la Caven in clinica.

Cotola 18/03/14 21:43 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Molto bello questo ritratto di donna, cesellato al solito con grande cura e bravura da Fassbinder che è sempre attento alla psicologia muliebre. La discesa nella depressone è tanto improvvisa e inesorabile quanto efficace e credibile. Il regista tedesco si mantiene sobrio, delicato ed evita inutili isterismi e scene madri. Confezione precisa ed elegante. Ottima prova della Carstensen. Uno dei film televisivi del regista che va riscoperto.

Armin Meier HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina DespairSpazio vuotoLocandina Satansbraten - Nessuna festa per la morte del cane di SatanaSpazio vuotoLocandina Bolwieser - La moglie del capostazioneSpazio vuotoLocandina Voglio solo che voi mi amiate
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.