La prima stralunata sortita di Oizo nel mondo della settima arte è un saggio metafilmico di tre quarti d'ora che, seppure a tratti sfilacciato e non sempre pungente nel suo grottesco ricorsivo, contiene in nuce molti dei temi ricorrenti dei lungometraggi degli anni successivi: repentini stacchi di prospettiva, un vorticoso gioco delle parti, un gusto per l'assurdo ancora acerbo ma già in grado di regalare frammenti di assoluta ilarità (lo sterminio della troupe, i titoli di testa a metà film, l'invito pressante a "uscire dall'inquadratura"...). Tellier autoironicamente in parte.
Doppio fondo e doppia superficie si scambiano zona e funzione ed è subito quadrupla spoliazione. La sola cine-creazione possibile si ha per chiasmatico disfacimento. Senza cupio dissolvi non c'è struttura, che solidificandosi sfalda processo-prodotto. Un po' come dire che l'aritmetica esiste solo grazie allo zero. Complicazione affari semplici: pur di mandarci in secca Dupieux una ne pensa e cento ne disfa. Compreso levare la sedia da sotto il regista per levarla da sotto alla platea. Ahitutti la meta-burla da tiratardi damsiano (ottimale a bruciapelo) è forzosa e scopertissima.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.