Louie - Serie TV (2010)

Titolo originale: Louie
Anno: 2010
Genere: fiction (colore)
Regia: Louis C.K.
Note: Serie tv a bassso costo ideata, prodotta, diretta ed interpreta dal comico Stand-up statunitense Louis C.K. (nome d'arte di Louis Szekely). La serie, composta da episodi della durata di circa 20 minuti ciascuno, conta sulla presenza di numerose guest stars, talvolta nella parte di se stesse.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/10/14 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 9/10/14 09:45 - 12672 commenti

Un comico neyworkese: divorziato con due figlie, dalla vita sentimentale fallimentare, alle prese con gli avvenimenti di tutti i giorni, raccontati con ironia sul palco in brevi spezzoni live. Louie è una serie indefinibile, originale per l'assenza di un format, in cui il lato comico, ovviamente presente, passa in secondo piano rispetto all'assurdità di certe situazioni, alla tristezza di altre. One-man show che inizia sommessamente, acquistando sempre più spessore e facendoci affezionare a Louie, clown disilluso e malinconico.

Galbo 22/10/14 04:44 - 12399 commenti

Di certo qualcosa di originale e nuovo nel panorama delle serie televisive americane. Louis C.K. fa praticamente se' stesso alternando spezzoni di suoi spettacoli a episodi di vita vissuta. Il tutto filtrato da un'ironia caustica che prende di vita i costumi del maschio americano e della società statunitense in genere. Molte le allusioni (e non solo) sessuali in una comicità di buon livello anche se non sempre facilmente fruibile dal pubblico europeo medio. Meritevole di visione.

Louis C.K. HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina LondonSpazio vuotoLocandina Role modelsSpazio vuotoLocandina Il primo dei bugiardiSpazio vuotoLocandina Blue Jasmine

• Discussione Daniela • 9/10/14 09:51
    Galbo, vorrei contraccambiare la dritta di The Bridge: sto guardando questo Louie - la serie è tuttora in corso - e mi sta piacendo molto, anche se mi devo accontentare di sottotitoli che, a detta del figliolo minore, non rendono bene i dialoghi fitti di doppi sensi e allusioni. Attenzione però: è una serie a cui bisogna dare tempo, non è di quelle che ti conquistano al primo episodio...
    PS: Credo che la prima stagione sia stata trasmessa anche in Italia, quindi doppiata.
  • Discussione Galbo • 9/10/14 10:39
    Grazie del consiglio, non avevo mai sentito parlare di questa serie....
  • Discussione Galbo • 10/10/14 20:11
    @Daniela
    Per il momento ho visto il primo episodio della prima serie, promette bene....di certo è originale
  • Discussione Daniela • 11/10/14 00:26
    si, non assomiglia a nessuna altra serie che ho visto finora, probabilmente perché Louis C.K., oltre a fare protagonista, regista, montatore e chissà che altro, si è pure prodotto, il che gli ha consento una grande autonomia. Come ho già osservato, non esiste un format: la maggior parte degli episodi è autoconclusiva ed affronta una o due tematiche talvolta totalmente slegate fra loro, ma ci sono anche storie che si sviluppano nell'arco di più episodi, attori diversi che interpretano lo stesso personaggio o lo stesso attore che interpreta personaggi diversi, con continui cambi di tono fra il comico ed il drammatico. E bisogna stare attenti a non perdere nulla di quel che succede sullo sfondo(fai attenzione alle notizie trasmesse in tv: sono demenziali).
  • Discussione Cotola • 11/10/14 00:38
    Se Daniela dà 5 palle...non posso perderlo. Non è il mio genere preferito e ci sono serie in lista d'attesa più urgenti (sto finendo Utopia 2 e poi
    vedrò Hannibal, Fargo ma soprattutto Breaking Bad e The Shield) ma lo recupero con calma e prima o poi
    lo vedrò.
  • Discussione Daniela • 12/10/14 19:22
    Cotola ebbe a dire:
    Non è il mio genere preferito

Neppure il mio... ed infatti, dopo averlo scoperto del tutto per caso, ho dato un'occhiata alla prima puntata con scetticismo: temevo una sit-com, magari con le risate preregistrate :oP
    E' una serie però molto particolare, capisco che possa anche non piacere (a differenza di altre, che invece NON capisco come possano NON piacere). Fammi sapere cosa ne pensi...
    Non posso esprimermi su Fargo (visione prossima, dopo la dritta di Schramm), su BB sai già come la penso, Utopia è uno sballo (almeno la prima stagione, devo vedere ancora la seconda), The Shield è una ottima serie poliziesca "sporca"- Insomma, ti sei fatto un programmino coi fiocchi (Hannibal invece non mi ha del tutto convinto).
    Però alla tua "scaletta" deve aggiungere House of Card, se non l'hai già visto (se l'hai visto, commentalo!)
    Ultima modifica: 15/10/14 12:14 da Daniela
  • Discussione Cotola • 12/10/14 19:41
    Con calma vedrò questa serie ed il buon Spacey nella
    case delle carte. E poi ti farò sapere.

P.S.

Non ti ringrazierò mai abbastanza per Dexter!
  • Discussione Schramm • 12/10/14 20:57
    ...secondo me considerando hannibal si è invece fatto un programmino coi controfiocchi!!

daniela, mannaggiatté, mi hai tappato le orecchie con colonie di pulci e ora mi toccherà lanciarmi anche in questa serie, non mi bastassero le decinaia d'altre che debbo ancora recuperare!!
  • Discussione Buiomega71 • 10/01/22 18:09
    È mancato Bob Saget