Le notti della luna piena

Titolo originale: Les nuits de la pleine lune
Anno: 1984
Note: Quarto film della serie Commedie e Proverbi. "Chi ha due donne perde l'anima, chi ha due case perde il senno"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/05/07 DAL BENEMERITO G.GODARDI

G.Godardi 17/05/07 19:23 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Una ragazza che convive col suo uomo torna improvvisamente a vivere nel suo vecchio appartamento. Inizieranno nuove storie ma avrà un'amara sorpresa alla fine. Consueta esplorazione nei rapporti umani ad opera di Rohmer, come sempre precari e imprevedibili. Questa volta l'attenzione è focalizzata sui trentenni ma poco o nulla cambia, anzi. Come sempre un cinema di parola dove la parola è vita. Veniamo introdotti per un breve lasso di tempo nella vita di alcuni personaggi e poi ne veniamo fuori. E la vita continua, la loro e la nostra.
MEMORABILE: Il bel piano sequenza che apre il film, composto solo da un movimento rotatorio della mdp di 180 gradi (un altro analogo ma contrario lo chiuderà).

Galbo 30/07/12 08:07 - 11350 commenti

La capacità di Eric Rohmer di "entrare" nella vita dei suoi personaggi emerge prepotente in questo film, interpretato dalla brava (e sfortunata) attrice Pascale Ogier, premiata a Venezia come migliore attrice e deceduta lo stesso anno della realizzazione del film. Commedia amara sui rapporti interpersonali e sulla solitudine, si avvale di una buona caratterizzazione dei personaggi e di una sceneggiatura che si avvale di dialoghi incisivi. Riuscita l'ambientazione. Buono il doppiaggio.

Ginestra 19/02/17 17:13 - 50 commenti

I gusti di Ginestra

Rohmer siamo noi: ognuno si identifica nei mille personaggi che popolano i film di questo regista inafferrabile, all'apparenza leggero ma anche filosofico, implacabile nei suoi "dipinti" umani, così umani da sembrare alieni. In realtà niente di strano in una donna graziosa, che vuole non tanto l'amore quanto vivere la vita senza freni; allo stesso tempo desidera la stabilità di una casa, un fidanzato adorante che l'aspetti fedele. C'è anche il finale moraleggiante ma solo casuale, come è la nostra vita.
MEMORABILE: I dialoghi e i vestiti anni 80, le serate danzanti.

Wilkerson 14/12/17 13:31 - 22 commenti

I gusti di Wilkerson

Forse l'apice della serie "Commedie e proverbi". Dietro all'impeccabile punto di vista morale e sociologico, qui più che in altre pellicole traspare il sincero affetto del regista nei confronti dei personaggi, dimostrandosi più comprensibile nei confronti dei loro errori. Malinconico e struggente, ma con uno stile sempre asciutto e dedicato massimamente alla gestione plastica dello spazio e dei colori. Il tutto impreziosito dalla leggendaria interpretazione della Ogier e dalla colonna sonora di Elli et Jacno, duo cult dell'electropop francese.
MEMORABILE: Le feste parigine in casa; Il litigio con Remi; Il peregrinare notturno per Parigi.

Kinodrop 15/02/19 17:23 - 1468 commenti

Conciliare la propria frenesia individualistica letterario-borghese con gli affetti stabilizzati e contrattualizzati è cosa quasi impossibile e lascia dietro di sé molte amarezze. E' il caso della giovane Louise nei confronti del suo ragazzo Rémi, quasi strumentalizzato a farsi una ragione delle fantasie libertarie nella "solitudine" parigina. Difficile capire dove il regista voglia condurci, in una storia ordinaria di velleità egoistiche, risolta solo attraverso un profluvio di parole e dialoghi tirati per le lunghe. Interessante la scelta del cast.