L'aspetto vintage, unico a mio parere, è dato dai caschi e dalle tute spaziali; per il resto si tratta di una serie all'avanguardia, difficilmente equiparabile alle produzioni di quel periodo. Le scenografie d'interni delle astronavi sono ancora oggi decisamente futuribili (forse perché la serie è ambientata negli anni 3000?). Gli effetti speciali, seppur naif, sono godibilissimi. L'astronave Orion ha a che fare con gli alieni ma anche con i non facili rapporti con la Terra. Sali a bordo?
Serie passata come una meteora nel firmamento della Rai negli anni settanta, resta una pietra miliare (ma celata) della fantascienza televisiva. Dialoghi serratissimi e sceneggiature un po' teatrali ma deliziosamente attraenti caratterizzano gli episodi recitati con molta disinvoltura da attori che conoscevano il mestiere. Resta un mistero l'abbandono all'oblio del progetto da parte dei produttori dopo solo sette episodi; probabilmente vinse il timore di non reggere il confronto con il prodotto americano contro cui, secondo la mia modesta opinione, non avrebbe sfigurato.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Una cosa Lucius: tu hai messo come titolo "Le fantastiche avventure dell'astronave Orion". Io però vedo che il dvd ha come titolo "Le avventure dell'astronave Orion". Da dove viene il fantastiche?
Wikipedia riporta che:
"Montando insieme alcuni spezzoni degli episodi originali nel 2003 è stato realizzato un film-antologia, Raumpatrouille Orion – Rücksturz ins Kino."